Ambiente e Mare

• Cos'è

Un gruppo che aggrega chi è interessato al tema ambiente e mare

• A chi è rivolto

A tutti gli Alumni

• Ambiente e Mare

Il Topic vuole promuovere le conoscenze, la tutela e lo sviluppo di nuove tecnologie per una gestione sostenibile dell'ambiente terrestre e marino, attraverso strumenti quali la gestione degli ecosistemi e delle risorse, la valutazione dell'impatto antropico, lo studio delle dinamiche e delle interazioni biotiche/abiotiche, il monitoraggio ambientale, il riciclo ed il riuso dei materiali.

il Topic Group si propone come un forum aperto ed inclusivo, dove sviluppare idee e sinergie culturali e professionali all'insegna dello sviluppo sostenibile e della protezione e conservazione degli ambienti terrestri e marini.

La Topic Leader

Sono Chiara Samorì, mi sono laureata nel 2006 in Scienze Ambientali presso l'Università di Bologna e ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali nel 2010. Sono diventata ricercatrice a tempo determinato nel 2015 presso il Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" e dal 2021 sono prof.ssa associata in Chimica Organica. Da molti anni studio la Chimica Sostenibile e le possibilità di miglioramento di processi e prodotti che questo potente strumento può offrire; mi piace integrare la chimica con le altre discipline che caratterizzano le Scienze Ambientali come l'ecotossicologia, la fisiologia e la biologia.