Dagli Stati Uniti a Bologna: la storia dell'Alumnus Michael Faella

Recentemente scomparso a causa di una grave malattia, l'Alumnus aveva frequentato negli anni '60 i corsi di Medicina presso il nostro Ateneo.

Pubblicato il 10 novembre 2022 | I nostri Alumni

Nei giorni scorsi è arrivata alla casella di posta elettronica del nostro ufficio una mail dagli Stati Uniti. Ad inviarla è stata Lisa Maloney, nipote di un Alumnus del nostro Ateneo, Michael J. Faella, scomparso lo scorso 4 ottobre a causa di complicazioni dovute alla sclerosi multipla.

Lisa ci ha scritto con l'intento di condividere con la nostra Community la storia dello zio, Neurologo specializzato in disturbi dell'emicrania, morbo di Alzheimer, sclerosi multipla ed epilessia.

Nato nel 1937, Michael ha studiato Medicina a Bologna tra il 1960 e il 1965: un'esperienza importante non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano. Ha sempre ricordato con nostalgia gli anni trascorsi in Italia e con grande affetto le amicizie che strinse durante il suo soggiorno a Bologna.

Tornato negli Stati Uniti, ha aperto uno studio privato a Warwick, nel Rhode Island, dove ha esercitato fino a quando la sua malattia glielo ha permesso. Dopo il pensionamento non solo ha continuato a fare ricerca in ambito medico, ma si è dedicato all'arte, passione che aveva iniziato a coltivare proprio durante gli anni in Italia. Si è dunque cimentato nella scultura, utilizzando sia la pietra che il legno.

La nostra Community si stringe attorno ai famigliari di Michael per la scomparsa del loro caro.