Da pilota a imprenditore: la storia di Jacopo Faccioni

Laureato in Economia e Commercio presso il Campus di Forlì, Faccioni ha intrapreso con successo la carriera di imprenditore senza rinunciare a quella sportiva.

Pubblicato il 20 febbraio 2023 | I nostri Alumni

Nel 1979 Niki Lauda, pluripremiato campione di Formula 1, decise di investire una parte dei suoi guadagni in una compagnia aerea, tracciando così un nuovo percorso per la sua carriera professionale. Chissà se Jacopo Faccioni, giovane pilota forlivese che ha partecipato anche alla 24 Ore di Le Mans, ha pensato all'esperienza di Lauda quando ha scelto di intraprendere la carriera di imprenditore fondando un'azienda specializzata nella produzione di autoradio.

Tutto ha inizio - un po' per caso - qualche anno fa quando, dopo essersi laureato in Economia e Commercio presso il Campus di Forlì, Faccioni è in procinto di entrare a lavorare nello studio del padre commercialista. Un'indecisione sulla scelta di seguire le orme paterne lo induce a guardarsi intorno, a cercare altri percorsi lavorativi possibili. Inizia così a inviare il proprio CV a diverse aziende del territorio, tra cui una ditta specializzata nella produzione di autoradio. Proprio quest'ultima lo ricontatta, offrendogli un impiego come commerciale. Un ruolo grazie al quale Faccioni ha modo di accrescere le proprie competenze e conoscere l'ambiente, e che fa maturare in lui la volontà di aprire una propria azienda.

Il progetto diventa concreto nel 2017, quando fonda JF Sound. La scelta (che qualcuno avrebbe potuto etichettare come azzardata) lo premia e in poco tempo l'azienda, che si specializza nella produzione di autoradio per i camper di fascia medio-alta, si pone sul mercato italiano gettando le basi per una sua espansione in Europa.

Fonte: Il Resto del Carlino - Forlì