Per il tredicesimo anno consecutivo l'Università di Bologna si conferma leader degli atenei statali italiani.
Pubblicato il 11 luglio 2022 | Ateneo
La nuova Classifica Censis delle Università italiane (edizione 2022/2023) ha confermato la leadership dell'Università di Bologna tra i mega atenei statali (quelli con oltre 40.000 iscritti).
Per il tredicesimo anno consecutivo, il nostro ateneo si è classificato primo, anticipando l'Università di Padova e La Sapienza di Roma.
Nonostante il crollo delle immatricolazioni post pandemia, l'Università di Bologna ha visto un incremento di iscritti pari al 4%, dimostrando una volta di più il proprio valore attrattivo nei confronti di studenti e neolaureati che scelgono, dopo il conseguimento della Laurea Triennale, di trasferirsi a Bologna per frequentare la Magistrale.
L'Alma Mater ha raggiunto il punteggio generale di 89,8, distinguendosi in particolare nelle sezioni Comunicazione e servizi digitali (104,0) e Internazionalizzazione (102,0). L'ateneo ha poi ottenuto i seguenti punteggi per quanto riguarda le altre voci:
La Classifica Censis è il prodotto di un'articolata analisi del sistema universitario italiano, basata sulle strutture disponibili, sui servizi erogati, sul livello di internazionalizzazione, sulle capacità di comunicazione digitale e sulla occupabilità.