Biblioteca Malatestiana: l'Alumnus Paolo Zanfini nominato direttore

Laureato in Conservazione dei Beni Culturali, Zanfini ha iniziato a collaborare con la Biblioteca nel 1996 come stagista.

Pubblicato il 26 aprile 2022 | I nostri Alumni

Il percorso lavorativo di Paolo Zanfini all'interno della Biblioteca Malatestiana di Cesena è l'emblema della linearità. Nominato a inizio mese Direttore scientifico dell'istituto culturale della città romagnola, Zanfini vi era entrato come stagista nel 1996.

Alumnus dell'Università di Bologna, si è laureato dapprima in Conservazione dei Beni Culturali e successivamente in City Management. Dal 1999 fino ad oggi ha lavorato continuativamente presso la biblioteca cesenate, occupandosi inizialmente della sezione antica, per poi diventare coordinatore dei servizi al pubblico e della sezione moderna.

In una recente intervista rilasciata a Il Resto del Carlino, il Direttore ha parlato delle sue idee per far crescere la biblioteca e farla diventare un hub culturale alla portata di tutti. Senza dimenticare, ovviamente, il rapporto con la città e i suoi abitanti. Come ha infatti ricordato Zanfini: "La nostra è una città che ha risorse e idee (...). Ci sono, e ci sono state, inoltre anche attività dij mecenatismo che vanno potenziate".

Al nuovo Direttore vanno i migliori auguri da parte della Community Alumni dell'Alma Mater.