Il corpo della lingua: un viaggio nell'arte contemporanea tra i luoghi inediti dell'Università di Bologna
Pubblicato il 29 gennaio 2026 | Ateneo
ART CITY Bologna 2026: più di 300 eventi in tutta la città
Dal 5 all’8 febbraio l’Università di Bologna sarà protagonista della nuova edizione di ART CITY Bologna grazie allo Special Program “Il corpo della lingua”, nato dalla collaborazione tra l’Ateneo e la manifestazione dedicata all’arte contemporanea.
Il programma porterà artiste e artisti italiani e internazionali all’interno di spazi suggestivi dell’Alma Mater, trasformandoli in luoghi di performance, installazioni, mostre e incontri.
Un modo nuovo per vivere e riscoprire l’Università attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea.
“Vivere l’Università di Bologna, da sempre, significa vivere i suoi spazi e vivere questa città: è un elemento centrale dell'identità e del valore del nostro Ateneo”, ricorda il Rettore Giovanni Molari. “Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare il nuovo Special Program di ART CITY Bologna, che animerà con nuove prospettive non solo alcuni dei nostri luoghi più preziosi, ma anche ambienti insoliti e poco noti dell’Alma Mater”.
Per la community Alumni Unibo è un’occasione unica per scoprire l’Ateneo da un punto di vista diverso, accompagnati da una guida e dalle opere degli artisti coinvolti.
👉 Prenota la tua visita guidata gratuita