Alma CaReS: i 5 progetti selezionati

Sono cinque i progetti selezionati nell'ambito di Alma CaReS che metteranno a punto strumenti e soluzioni per affrontare il cambiamento climatico.

Pubblicato il 04 dicembre 2023 | Ateneo

Nel mese di luglio, la nostra Università ha dato vita all’iniziativa “Alma CaReS – Cambiamenti climatici, Resilienza, Sostenibilità”, un programma nato per finanziare a sua volta progetti di ricerca e di divulgazione scientifica multidisciplinari focalizzati sul cambiamento climatico.

L’iniziativa sottolinea ancora una volta il forte impegno da parte dell’Università di Bologna e dei suoi docenti e ricercatori alla salvaguardia del territorio e alla necessità di contrastare il cambiamento climatico. I cinque progetti selezionati provengono da diversi Dipartimenti dell’Ateneo, segno importante di quanto l’interdisciplinarità sia fondamentale per poter raggiungere obiettivi così importanti e di come l’Alma Mater ancora una volta abbia prontamente risposto all’esigenza sempre più sentita di impegnarsi a favore della collettività.

Integrando ricerca e divulgazione, i progetti sono guidati da professoresse, professori e Dipartimenti quali Fisica e Astronomia “Augusto Righi” (Silvana Di Sabatino), Scienze Statistiche "Paolo Fortunati” (Francesco Scalone), Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (Giovanni Dinelli), Beni Culturali (Mariangela Vandini) e Scienze Giuridiche (Federico Casolari).

Il progetto “Alma CaReS” è la testimonianza di quanto sia necessario adottare molteplici punti di vista per produrre un impatto sociale significativo e positivo nel territorio e per il benessere dei cittadini.

Scopri di più leggendo l’articolo di UniboMagazine.