Il gruppo che riunisce Alumni che vivono e lavorano in USA Bay Area
A tutti gli Alumni
Il Chapter è aperto a ex studenti, professori, ricercatori, professionisti laureati all'Università di Bologna interessati a sviluppare la rete locale alumni dell'Università di Bologna. Il Chapter è volto a sostenere i partecipanti nel cogliere le opportunità offerte dalla Bay Area per lo sviluppo culturale e professionale del singolo, ad instaurare rapporti di collaborazione tra l'Università di Bologna e il locale tessuto culturale e produttivo Italiano, a diffondere ricerca e conoscenza prodotte dall'Università di Bologna presso Università, organizzazioni locali ed attori economici in California, a diffondere e promuovere la cultura italiana nella Bay Area di San Francisco e in Northern California. Il Chapter è volto a connettere tra loro persone, a condividere esperienze e percorsi, a promuovere idee, sapere e cultura allo scopo di creare un ponte tra due aree geografiche: il Nord della California e i territori emiliano-romagnoli sede dei campus dell'Università di Bologna.
Ciao, sono Laura Fantone, Leader del Chapter internazionale SF-Bay Area.
Mi sono laureata in Scienze Politiche all'Università di Bologna e ho ottenuto un Master in Woman's Study presso la City University di New York. Successivamente ho conseguito due dottorati di ricerca: il primo presso il CUNY Graduate Center di New York, e il secondo, in America Studies, presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli.
Ho lavorato in veste di Lecturer in Women's Studies presso l'Università della California, e all'interno dello stesso istituto sono recentemente diventata Research Lab Manager del Dipartimento di Biologia Molecolare.
Dal 2021 collaboro con la rete nazionale di ricerca interdisciplinare di Fisica N3AS - Network for Neutrinos, Nuclear Astrophysics and Symmetries.
Sono socia del Bay Area Chapter dell'Italian Scientists and Scholars della North America Foundation (ISSNAF), che conta quasi 3.000 membri.