International Relations

  • Cos'è

    Il gruppo per chi è interessato o lavora in International Relations

  • A chi è rivolto

    A tutti gli Alumni

  • International Relations

Lo studio delle relazioni internazionali si è conquistato un posto di primaria importanza nell’offerta formativa dell’Università di Bologna, ottenendo nel tempo importanti riconoscimenti.  Un legame con il territorio che è maturato negli anni, attraverso la crescita della comunità accademica e la sua ramificazione in un “polo forlivese”, diventato punto di riferimento per quanti volessero intraprendere una carriera in ambito internazionale anche con la recente nascita nel Campus di Bologna del corso di International relations. 

Il Topic vuole rappresentare il punto di contatto e di confronto tra chi lavora nell'ambito delle Relazioni Internazionali in Italia e nel mondo. L’apertura internazionale garantisce ogni anno un vero e arricchente incontro di culture, idee e punti di vista, rendendo effervescente e dinamica la comunità degli studi e degli alumni di Relazioni Internazionali.  Attraverso il Topic si intende preservare la ricchezza dei legami creati tra le aule universitarie o in alcuni spazi iconici, come la Biblioteca “R. Ruffilli” o tanti altri, offrendo l’opportunità agli studenti di oggi e di domani di entrare in contatto con chi li ha preceduti, potendo contare su una rete di contatti sparsi in diversi paesi e settori in tutto il mondo.

La Topic Leader

Ciao, sono  Michela Ceccorulli , Leader del Topic Group International Relations.

Sono Professoressa Associata di Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna, Referente di Dipartimento per il Dottorato GOMAP - Public governance, management and policy e Coordinatrice del modulo Jean Monnet REBOUND - Rethinking borders in and by the European Union, finanziato dalla Commissione Europea.  

Mi sono laureata pressa la facoltà di Scienze Politiche Roberto Ruffilli di Forlì in Scienze Internazionali e Diplomatiche, con una tesi in Studi Strategici; ho conseguito il Master of Arts in International Economics, International Relations presso SAIS, Johns Hopkins University e il Dottorato di Ricerca in Sistemi Politici e Cambiamento Istituzionale presso IMT Institute of Advanced Studies, a Lucca. Ho partecipato e coordinato progetti di ricerca per l'Unione Europea, la NATO, il Ministero degli Affari Esteri e il Centro Militare e di Studio Strategici, tra gli altri. I miei interessi di ricerca vertono attorno alle relazioni internazionali e nello specifico su migrazione, sicurezza e confini.

.-.-.-.-

Hello, I'm Michela Ceccorulli, Associate Professor of Political Science at the University of Bologna. I'm Referent Person for the Department of Political and Social Science of the PhD Programme GOMAP - Public governance, management and policy and Coordinator of the Jean Monnet Module REBOUND- Rethinking security in and by the European Union funded by the European Commission. I graduated at the ‘Roberto Ruffilli’ Faculty in Forlì, with a thesis on Strategic Studies. I hold a Master of Arts in International Economics, International Relations at SAIS, Johns Hopkins University and a PhD in Political Systems and Institutional Change from the IMT Institute for Advanced Studies in Lucca. I have participated and have coordinated projects for the European Union, NATO, the Italian Ministry for Foreign Affairs and the Centre for Military and Strategic Studies, among others.  My research interests lie around international relations and in particular on migration, security and borders.

Topic Team 

Vi presentiamo i Team Members, sia accademici  che Alumnae e Alumni, che collaborano  con la Topic Leader nella realizzazione di iniziative del Topic.  

  •  Prof. Giuliana Laschi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, UNIBO 
  • Giovanni Agostinis, PhD, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, UNIBO 
  • Prof. Elena Irrera, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, UNIBO 
  • Prof. Matteo Battistini, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, UNIBO 
  • Angela Romano, PhD, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, UNIBO 
  • Nicolò Fasola, PhD, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, UNIBO 
  • Nicolò Sartori- ENEL Foundation 
  • Silvia D’Amato, PhD, Institute of Security and Global Affairs (ISGA), Leiden University 
  • Chiara Massarotto – Policy Officer, European Commission 
  • Margherita Capannoli – PhD Candidate, Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, Università di Genova