Chapter Chimind

  • Cos'è

    Il gruppo del Dipartimento di Chimica Industriale, Toso Montanari

  • A chi è rivolto

    A chi studia o ha studiato presso il dipartimento chimind

  • Chimind

Il Chapter

In tempi di transizione ecologica ed energetica lo studio della Chimica Industriale assume un ruolo di primaria importanza. Questa disciplina, protagonista dell’offerta formativa dell’Università di Bologna da più di 100 anni, ha visto i suoi anni d’oro in Italia negli anni '70-'80 per poi subire una crescente disistima da parte della società, fino ai giorni nostri. Ora vogliamo che non sia più sinonimo di problema, ma che sia vista per quello che è: un viatico di soluzioni. Punto di riferimento per lo sviluppo di nuovi materiali e processi e guida al cambiamento verso il paradigma della sostenibilità.

Il processo di istruzione alla chimica industriale è già virtuoso in quanto sempre in comunicazione con il mondo aziendale, ma vuole uscire dai confini della materia, per dialogare con la società e abbattere le barriere di diffidenza. Il Chapter Alumni di Chimica Industriale è il posto dove fare un piccolo grande passo in questa direzione costruendo, o meglio ri-costruendo una rete di chimici industriali di ieri e di oggi per i chimici industriali di domani.

In questo contenitore si potranno raccogliere ricordi, organizzare eventi, raccontare o raccontarsi, offrire o cercare lavoro e tanto altro ancora, tutto è possibile, il Chapter è tutto da costruire… insieme.

Gaia Fabbri

La Chapter Leader

Ciao, sono Gaia Fabbri, Chapter Leader di Chimica Industriale presso l'Università di Bologna.

 Con una laurea in Chimica Industriale e un Executive Master in Business Administration presso la Business School de Il Sole 24 ORE, ho sviluppato la mia carriera in contesti multinazionali, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nel Product Management, nelle Vendite e nella gestione e strategia di Impresa.

 Attualmente, sono Country Sales Manager per DEKRA, dove guido il team Industrial & Consumer Goods, promuovendo l'innovazione tecnologica e la sicurezza dei prodotti.

Sono appassionata di trasformazione digitale, miglioramento continuo e gestione degli stakeholder, con una forte esperienza nella crescita e sviluppo del business sia in Italia che all'estero.

 

Il Chapter Team

  • Alumni: Gaia Fabbri (Chapter leader), Marzia Mazzacurati, Carlo Zagano
  • Docenti e Ricercatori Unibo: Cristiana Cesari, Tiziana Benelli, Andrea Fasolini, Rita Mazzoni
  • Dottorandi: Chiara Lenzi, Salvatore Lazzara
  • Studenti: Umberto Liotard, Edoardo Bandieri