Notte Europea dei Ricercatori: Presentazione Chapter Cesena Campus

Nell'ambito dell'evento La Notte Europea dei Ricercatori, il Chapter Cesena Campus promuove un incontro dedicato all'Associazione AMA a cui parteciperà l'Alumna Elisa Passini, ricercatrice presso l'Università di Oxford.

• Data: 24 SETTEMBRE 2021  dalle 19:00 alle 20:00

• Luogo: Evento online

• Tipo: Chapter

Il 24 settembre si terrà la nuova edizione de La Notte Europea dei Ricercatori, l'appuntamento annuale dedicato alla ricerca promosso dal progetto Society, finanziato dall'Unione Europea. Anche quest'anno saranno coinvolti, oltre all'Università di Bologna, anche i Campus della Romagna (Cesena e Cesenatico, Forlì, Predappio, Rimini e Ravenna).

L'obiettivo è creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.

Nella serata nel 24 sarà protagonista anche l'Associazione Almae Matris Alumni grazie all'attività del Chapter Cesena Campus, che promuove all'interno del programma dell'iniziativa un incontro online dove verrà presentata l'Associazione. L'evento, che avrà inizio alle ore 19.00 e a cui prenderà parte anche il Chapter Leader Cristian Trovato, sarà seguito da un interessante intervento dell'Alumna Elisa Passini, ricercatrice presso l'Università di Oxford, dal titolo: Un cuore virtuale per migliorare la sicurezza dei farmaci.

Nel corso del suo intervento la dott.ssa Passini spiegherà come sia possibile oggi utilizzare modelli al computer per velocizzare e migliorare lo sviluppo di farmaci efficaci e sicuri.

A chi è rivolto

A tutti coloro che sono interessati a saperne di più sulle attività dell'Associazione Almae Matris Alumni e ai temi trattati nell'incontro con la ricercatrice Elisa Passini.

Come partecipare

Tutti coloro che sono interessati all'evento promosso dal Chapter Cesena Campus e, in generale, ai numerosi incontri in programma durante la Notte Europea dei Ricercatori possono accedere agli stand virtuali, a partire direttamente dal 24 settembre, sul sito della manifestazione.

Vuoi entrare a far parte dell'Associazione AMA? Iscriviti alla piattaforma social AMA Community!

Se sei uno studente o un ex studente del Campus di Cesena, una volta registrato alla piattaforma potrai iscriverti anche al Chapter Cesena Campus.