Un talk per approfondire la conoscenza di nuovi strumenti, linguistici e culturali, indispensabili a restituire testi inclusivi e rappresentativi di tutti i generi
Data: 15 DICEMBRE 2023 dalle 17:30 alle 19:00
Luogo: Sala Consiglio, Palazzo Montanari, Forlì - Evento in presenza e online
Tipo: Topic Talk
Il linguaggio inclusivo e gender neutral mira a creare un ambiente inclusivo in cui tutti gli individui, indipendentemente dalla loro identità di genere, si sentano rappresentati e rispettati. Per questo è importante stabilire gli obiettivi che i nostri clienti vogliono raggiungere e se l’inclusività è tra questi avere gli strumenti culturali e linguistici per raggiungerla. Durante l’evento, il traduttore ed esperto di linguaggio inclusivo Luigi Borriello ci guiderà all’interno del discorso inclusivo, dandoci una panoramica sulle ultime tendenze e riflettendo sul rapporto tra inclusività e leggibilità, uno dei punti più importanti per trovare un equilibrio nelle nostre traduzioni.
Il Chapter Group SSLMIT/DIT vi aspetta!
17.30 – Saluti di benvenuto e presentazione del Chapter Topic SSLMIT/DIT
18:00 – Alumni Talk con Luigi Borriello, traduttore ed esperto di linguaggio gender neutral. Laureato al DIT con una tesi sugli stereotipi di genere nella lingua inglese, dal 2013 svolge l'attività di traduttore freelance da inglese, tedesco e francese nei settori web, turistico e tecnico-commerciale. Docente di tedesco alla SSML Carlo Bo di Bologna e alla SSML CIELS, tiene corsi di lingue e di scrittura professionale nelle aziende ed è membro del consiglio direttivo dell'associazione TradInfo.
18:50 – Q&A e Saluti finali
L'evento si rivolge a studentesse e studenti, alumne e alumni dell’Università di Bologna dei corsi di studio del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione - DIT di Forlì.
Questa iniziativa è riservata agli iscritti dell'Associazione Alumni, se non lo hai ancora fatto iscriviti alla piattaforma social AMA Community
Sarà possibile iscriversi all'evento entro il 13 dicembre 2023 registrandosi alla pagina dedicata su AMA Community e specificando la modalità di partecipazione, in presenza/online. Chi desidera collegarsi da remoto riceverà un link alla stanza Microsoft Teams il giorno prima dell'evento.
La registrazione all’evento ha valore di consenso al trattamento dei dati e di presa visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali.