Le professioni della moda: Ispirazioni, tra design e parole

Primo appuntamento con il ciclo di incontri online promosso dal Chapter Rimini Campus dedicato al mondo del fashion. Protagoniste le Alumnae Sonia Zanfi e Deborah Santamaria.

• Data: 21 MARZO 2022  dalle 21:00 alle 22:30

• Luogo: Evento online

• Tipo: Chapter

Il 21 marzo si terrà il primo incontro previsto dal ciclo online promosso dal Chapter Rimini Campus Le professioni nella moda, dal titolo Ispirazioni, tra design e parole: Prestigiosi Alumni raccontano lo sviluppo delle proprie carriere dopo essersi laureati nei corsi di moda del Campus di Rimini.

Alumnae e Alumni dell'Università di Bologna, che si sono laureati in uno dei corsi di Moda presso il Campus di Rimini, racconteranno lo sviluppo delle loro carriere.

Filo conduttore del primo talk sarà il tema dell'ispirazione, e su come quest'ultima impatta sulla creazione dei tessuti e sulla scelta delle parole utilizzate per descriverli. Protagoniste: Sonia Zanfi, fashion textile designer e docente, e Deborah Santamaria, copywriter per la moda.

L'evento è promosso in collaborazione con ZoneModail marchio dei Corsi di Laure di Moda a Rimini e della ricerca nel campo della moda dell'Università di Bologna (Campus di Rimini).

L'evento si articolerà nei seguenti momenti:

• 21.00 - Saluti istituzionali

Chiara Berti - Presidente Associazione Almae Matris Alumni

Debora Casoli - Chapter Leader Rimini Campus

Simone Badioli - Presidente di UniRimini e della Tavola Regionale sulla Moda, e AD del Gruppo Ferretti

Sabrina Clò - Responsabile Placement e Ufficio orientamento, Università di Bologna

Prof. Stefano Marino - Coordinatore del Corso di Laurea in Culture e pratiche della moda

• 21.15 - Talk "Le professioni della moda: Ispirazioni, tra design e parole"

Dialogo con Sonia Zanfi e Deborah Santamaria

• 22.15 - Sessione Q&A
  • 22.24 - Saluti conclusivi

Modera: Celeste Priore - Responsabile comunicazione ZoneModa

Presenta: Chiara Di VirgilioChapter Rimini Campus

Le speaker

Sonia Zanfi

Laureata in Culture e tecniche della moda presso l'Università di Bologna, ha collaborato con stilisti e brand italiani quali Giorgio Armani, Romeo Gigli e Max Mara. Come Fashion Designer di Jersey ha ricevuto il Premiere Vision Awards 2011. Dal 2018 è anche docente di Design Textile per lo IAAD di Torino (sede di Bologna), e di Fashion Design presso il LABA - Libera Accademia d'Arte di Brescia.

Deborah Santamaria

Dopo essersi laureata presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna ha frequentato il corso di laurea magistrale in Moda del Campus di Rimini. Ha lavorato per agenzie pubblicitarie, aziende di abbigliamento, network radiofonici e Tv. Attualmente è digital copywriter per importanti brand internazionali.

La moderatrice

Celeste Priore

Ha conseguito presso l'Università di Bologna le lauree in Culture e pratiche della moda e in Fashion Studies, corsi che si svolgono presso il Campus di Rimini. Dopo l'Università ha iniziato a collaborare con diverse web agency, occupandosi di SEO, Content e Digital PR. Author di ZoneModa, è docente del corso "Brand di Moda: analisi, progettazione e promozione" presso l'Alma Mater. Nel 2015 ha fondato il sito contenitore Moda(gen)etica, un blog condiviso che ha l'ambizione di creare un luogo d'incontro e di confronto tra professionisti.

A chi è rivolto

L'incontro è destinato a tutti coloro che sono interessati all'argomento trattato.

Come partecipare

Sarà possibile prendere parte all'evento compilando il form dedicato entro il 21 marzo (ore 17.00).

La registrazione ha valore di consenso al trattamento dei dati personali e di presa visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali.