La leadership gentile: risultato motivazione e benessere
Data: 19 NOVEMBRE 2025 dalle 17:30 alle 19:00
Luogo: Evento online
Tipo: Career
Nel tempo dell’intelligenza artificiale e della trasformazione digitale, la vera sfida non è più solo l’innovazione tecnologica, ma la capacità di restare umani.
Algoritmi e sistemi intelligenti possono potenziare le nostre decisioni, ma non possono sostituire la sensibilità, l’etica e la responsabilità che rendono autentica la leadership.
La tecnologia deve convivere con una consapevole capacità critica guidata dal rispetto e dalla centralità della persona. Solo così l’intelligenza diventa “intelli-gentilezza”: un equilibrio tra mente analitica e cuore empatico.
In questo talk, Guido Stratta, formatore aziendale ed ex CEO di ENEL SI con una lunga esperienza nella gestione delle persone e nella leadership gentile, accompagnerà i partecipanti in una riflessione sul futuro del lavoro e sul ruolo dell’etica nella guida dei team.
Parleremo di:
Un invito a riscoprire il potere della gentilezza come forza evolutiva per le persone, le organizzazioni e la società.
Guido Stratta è esperto di leadership e sviluppo organizzativo con una lunga esperienza nella gestione delle risorse umane in aziende come Italgas, Wind, Enel Energia, Enel Green Power ed Enel. Ha ricoperto il ruolo di CEO di Enel Si, maturando una profonda competenza nel settore delle energie rinnovabili e nello sviluppo organizzativo.
Startupper nel campo della solidarietà sociale, dell’educazione e della cultura, ha ideato Mareintasca e l’Accademia della Gentilezza, progetti dedicati alla diffusione di una leadership etica e consapevole. Laureato con lode in giurisprudenza e biologia marina.
L'incontro è riservato agli Alumni iscritti all'Associazione Almae Matris Alumni. Se non l'hai ancora fatto, iscriviti gratuitamente alla piattaforma social AMA Community.
Sarà possibile partecipare online su Microsoft Teams, il link di collegamento sarà inviato poche ore prima dell'inizio dell'evento alla mail indicata nel form di registrazione.
Per registrarsi all'evento è necessario prima fare log-in alla piattaforma AMA con le proprie credenziali e poi registrarsi nel form disponibile alla pagina dedicata sul canale Eventi di AMA.
Data scadenza iscrizioni: 18 novembre 2025 ore 15:00
Sostieni la Community Alumni: il tuo supporto è prezioso per consentirci di proporti questi eventi gratuiti. Contribuisci anche tu con una donazione, dona qui. Far parte di una comunità significa far parte di una grande famiglia.
Evento realizzato in collaborazione con il Settore Job Placement dell'Università di Bologna