Sette Alumni dell'Università di Bologna guideranno le studentesse e gli studenti dell'Istituto Ruffilli di Forlì che si sfideranno in una maratona progettuale in ambito sociale.
Data: 10 MAGGIO 2025 dalle 9:00 alle 18:45
Luogo: Fabbrica delle Candele, Forlì
Tipo: Università & Alumni
Social Sparks è la prima edizione di un percorso che culmina con un hackathon organizzato dall’Istituto Professionale Ruffilli in collaborazione con l'agenzia di comunicazione PubliOne e l'Associazione Almae Matris Alumni dell’Università di Bologna.
L'iniziativa si terrà sabato 10 maggio, presso il centro polifunzionale della Fabbrica delle Candele di Forlì.
63 studenti, provenienti da 5 indirizzi di studio - Grafico, Commerciale, Socio-Sanitario, Odontotecnico e Agrario, divisi in 7 squadre e supportati dai Mentor, affronteranno 1 challenge da risolvere in una giornata di lavoro. L'obiettivo è relaizzare una campagna pubblicitaria a tema etico e sociale. L'iniziativa si basa sulle moderne tecniche del Design Thinking (o "pensiero progettuale"), un approccio che permette di affrontare i bisogni reali delle persone per proporre soluzioni creative e pratiche, utilizzato dai designer di ogni settore.
I 7 Team dovranno, con il supporto degli Alumni UNIBO Mentor, delineare un progetto, che sarà presentato in un Pitch, mettendo in campo le competenze comunicative acquisite.
I progetti dei team saranno valutati da una giuria e il team vincitore sarà premiato il giorno 14 maggio al Teaching Hub del Campus di Forlì, alla presenza di tutti i team partecipanti e alla presenza delle telecamere della Web TV del Campus di Forlì.