Sette Alumni dell'Università di Bologna guideranno le studentesse e gli studenti di vari istituti tecnici superiori di Forlì che si sfideranno in una maratona progettuale in ambito sociale.
Data: 15 MAGGIO 2026 dalle 9:00 alle 18:45
Luogo: Fabbrica delle Candele, Viale Salinatore 30 - Forlì
Tipo: Università & Alumni
Social Sparks è la seconda edizione di un percorso che culmina con un Hackathon organizzato dall’Istituto Professionale Ruffilli in collaborazione con l'Associazione Almae Matris Alumni dell’Università di Bologna e con l'agenzia di comunicazione PubliOne.
Sei interessato a metterti in gioco come Mentor per accompagnare studenti delle scuole superiori in una giornata di innovazione, collaborazione e impatto sociale?
🚀 Il tuo ruolo come Mentor
🌍 Perché partecipare?
👉 Candidati per un’esperienza che genera valore reciproco e stimola la crescita personale e professionale.
56 studenti, provenienti dai 5 indirizzi di studio dell'Istituto Ruffilli (Grafico, Commerciale, Socio-Sanitario, Odontotecnico e Agrario) di Forlì insieme a studenti dell'Istituto Morgagni di Forlì e dell'ITT Pascal di Cesena, divisi in 7 squadre e supportati da mentor, affronteranno 1 challenge da risolvere in una giornata di lavoro.
L'obiettivo è realizzare un progetto innovativo a tema etico e sociale. L'iniziativa si basa sulle moderne tecniche del Design Thinking utilizzato dai designer di ogni settore, così come strutturato dall'Associazione Matèria che darà ai mentor un toolkit a supporto dell'approccio per permettere di affrontare i bisogni reali delle persone per proporre soluzioni creative e pratiche. Tante le aziende, gli enti e le istituzioni del territorio, coinvolte.
I 7 Team dovranno, con il supporto degli Alumni UNIBO Mentor, delineare un progetto che sarà presentato in un Pitch, mettendo in campo le competenze comunicative acquisite.
I progetti dei team saranno valutati da una giuria di esperti e il team vincitore sarà premiato al Teaching Hub del Campus di Forlì, alla presenza di tutti i team partecipanti, con la partecipazione della Web TV del Campus di Forlì.
Possono partecipare alla Call Alumni e studenti e studentesse dell'Università di Bologna iscritti all'Associazione Almae Matris Alumni provenienti da ambiti disciplinari diversi. I Mentor che affiancheranno i ragazzi dovranno possedere skills di leadership e problem solving, preferibilmente con una esperienza in ambito di gestione di team.
Le candidature saranno valutate tenendo conto delle esperienze maturate e della disponibilità a partecipare per l'intera giornata alle sessioni di lavoro.
Se desideri partecipare ma non sei ancora registrato all'Associazione puoi farlo gratuitamente alla pagina dedicata.
L'Hackathon si svolgerà dalle ore 08.45 alle ore 17.30 del 15 maggio presso la Fabbrica delle Candele.
L'attività è a titolo volontario in qualità di Alumna/Alumnus dell'Associazione AMA. I Mentor riceveranno un kit di benvenuto e un attestato di partecipazione.
Coffe break e pranzo saranno offerti dall'ente organizzatore.
Sarà possibile presentare la propria candidatura entro il 30 aprile 2026.