Celebrazioni DAMS50

Evento organizzato in occasione del cinquantesimo anniversario del corso di laurea DAMS, con un calendario di appuntamenti previsti tra il 18 marzo e il 20 giugno 2021: incontri con alumni, spettacoli, convegni, tre giorni di festeggiamenti a Bologna in giugno e attività collaterali.

• Data:

18 MARZO
    20 GIUGNO 2021

• Luogo: Evento online e in presenza a Bologna

• Tipo: Università & Alumni

Per celebrare i 50 anni del DAMS, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna ha organizzato, a partire dal 18 marzo, un lungo e ricco palinsesto di appuntamenti culturali, online e in presenza: incontri, dialoghi con alumni, mostre, una laurea honoris causa, convegni e spettacoli fino alla festa finale di tre giorni in Piazza Maggiore e in diversi luoghi del centro storico (18-20 giugno).

Agli eventi in cartellone, più di 30 e tutti ad ingresso libero, possono partecipare oltre agli studenti ed ex studenti del corso di laurea, anche tutti coloro che sono interessati all’iniziativa. Gli appuntamenti sono realizzati con il supporto dell’Università di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con il Comune di Bologna, con le realtà dipartimentali DAMSLab/La Soffitta, con le istituzioni universitarie affini Centro Internazionale di Studi Umaninistici “Umberto Eco” e il Chapter DAMS dell’Almae Matris Alumni Association, e con le principali istituzioni e associazioni del territorio.

Tra i numerosi ospiti della manifestazione: la giornalista e scrittrice Daria Bignardi (18 marzo), il critico d’arte contemporanea Massimiliano Gioni (25 marzo), l’attore Toni Servillo, laureato ad honorem nel 2015, il giornalista Stefano Bartezzaghi (12 aprile) e il cantautore Giovanni Lindo Ferretti (20 maggio).

Il programma è in continuo aggiornamento.