Creative Thinking: Futuro come materia di ricerca

Venerdì 19 novembre 2021, alle ore 17.30, si terrà online il terzo incontro del ciclo "Creative Thinking", a cura del Prof. Flaviano Celaschi.

• Data: 19 NOVEMBRE 2021  dalle 17:30 alle 19:00

• Luogo: Evento online

• Tipo: Topic Talk

Si chiama Anticipazione ed è il nome che da una decina di anni ha preso una branca di studi interdisciplinari che da quasi un secolo si occupano di comprendere come descrivere il futuro e quali atteggiamenti e comportamenti scientifici possiamo mettere in campo per governare le nostre decisioni professionali e anche personali.

È proprio in un momento così difficile che parlare di futuro diventa necessario, forse inevitabile, perché tutto quello che progettiamo vivrà nel futuro. E, su di esso sappiamo davvero tutto quello che dovrebbe guidare le nostre decisioni e valutazioni?

Ne discuteremo insieme al Prof. Flaviano Celaschi il 19 novembre (17.30-19.00) in occasione del Talk Futuro come materia di ricerca, terzo incontro previsto dal ciclo Creative Thinking.

L'incontro si articolerà nei seguenti momenti:

• 17.30 - Saluti di benvenuto

Saluti istituzionali di Cristian Trovato - Consigliere Associazione AMA

• 17.40 - Futuro come materia di ricerca

Dialogo con Flaviano Celaschi

• 18.30 - Sessione Q&A
  • 18.50 - Saluti di chiusura

Modera: Cristian Trovato

Il docente

Flaviano Celaschi, PhD., è divulgatore e consulente strategico di innovazione. Dal 2013 è Professore ordinario di Design presso l'Università di Bologna dove insegna Design e Innovazione, ed è Faculty Core Professor alla Bologna Business School. È inoltre Presidente del clustER Regionale delle industrie Culturali e Creative, e fino al 2021 è stato vicepresidente del cluster nazionale Made in Italy. Ha insegnato al Politecnico di Milano, al Politecnico di Torino ed in oltre venti università nel mondo. Per Franco Angeli Editore ha appena pubblicato il libro Human Body Design.

A chi è rivolto

L'incontro è riservato ai membri dell'Associazione Almae Matris Alumni. Se non sei ancora associato, registrati all'Associazione mediante la piattaforma social AMA Community per partecipare all'evento.

Il giorno stesso dell'evento, gli Alumni che si saranno registrati riceveranno una mail dall'Associazione contenente il link per prendere parte all'incontro.

Come partecipare

Sarà possibile iscriversi all'evento entro il 19 novembre (ore 10.00, CET) registrandosi alla pagina dedicata su AMA CommunityL’iscrizione ha valore di consenso al trattamento dei dati personali e di presa visione della informativa per il trattamento dei dati personali.