Creative Thinking: Cos'è l'Open Innovation e come cambia l'impresa contemporanea

Giovedì 24 febbraio 2022, alle ore 17.30, si terrà il quarto e ultimo incontro del ciclo "Creative Thinking", a cura del prof. Flaviano Celaschi.

• Data: 24 FEBBRAIO 2022  dalle 17:30 alle 19:00

• Luogo: Evento online

• Tipo: Topic Talk

Siamo tutti quanti figli di un periodo "industriale classico" nel quale il modo di produrre beni e servizi e di innovarli era caratterizzato dai segreti aziendali, da ricerca riservata e chiusa nei laboratori, di innovazioni governate da geni un po' matti, secondo un sistema che era regolato da brevetti, royalties, diritti d'autore.

Questo sistema sta impetuosamente cambiando e le imprese che fanno innovazione oggi, in quasi tutti i settori più turbolenti ed interessanti, usano processi diversi dal passato che coinvolgono attori esterni al loro funzionamento e a volte perfino a loro stessi sconosciuti.

Cercheremo di capire come funziona questo diverso sistema e perchè viene chiamato Open Innovation giovedì 24 febbraio (17.30-19.00 CET) nel quarto talk previsto dal ciclo d'incontri online Creative Thinking, promosso dall'Associazione Almae Matris Alumni. A guidarci, come sempre, il Prof. Flaviano Celaschi.

L'incontro si articolerà nei seguenti momenti:

• 17.30 - Saluti di benvenuto

Saluti istituzionali di Cristian Trovato - Consigliere Associazione Almae Matris Alumni

• 17.40 - Cos'è l'Open Innovation e come cambia l'impresa contemporanea

Talk con Flaviano Celaschi

• 18.30 - Sessione Q&A
  • 18.50 - Saluti di chiusura

Modera: Cristian Trovato

Il docente

Flaviano Celaschi, PhD., è divulgatore e consulente strategico di innovazione. Dal 2013 è Professore ordinario di Design presso l'Università di Bologna dove insegna Design e Innovazione, ed è Faculty Core Professor alla Bologna Business School. È inoltre Presidente del clustER Regionale delle industrie Culturali e Creative, e fino al 2021 è stato vicepresidente del cluster nazionale Made in Italy. Ha insegnato al Politecnico di Milano, al Politecnico di Torino ed in oltre venti università nel mondo. Per Franco Angeli Editore ha appena pubblicato il libro Human Body Design.

A chi è rivolto

L'incontro è riservato ai membri dell'Associazione Almae Matris Alumni. Se non sei ancora associato, registrati all'Associazione mediante la piattaforma social AMA Community per partecipare all'evento.

Come partecipare

Sarà possibile iscriversi all'evento entro il 24 febbraio (ore 16.00, CET) registrandosi alla pagina dedicata su AMA Community

Il giorno stesso dell'evento, gli Alumni che si saranno registrati riceveranno una mail dall'Associazione contenente il link per prendere parte all'incontro.

L’iscrizione ha valore di consenso al trattamento dei dati personali e di presa visione della informativa per il trattamento dei dati personali.