CI si AM: gli Alumni del Dipartimento di Chimica si raccontano

Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri promosso dal Diparimento di Chimica "Giacomo Ciamician". Guest speaker del prossimo talk sarà Luca Catalano dell'Université libre de Bruxelles.

• Data: 24 MARZO 2022  dalle 18:00 alle 19:00

• Luogo: Aula O, Sede del Navile, UE 4, Via Piero Gobetti, 85 - Evento in presenza e online - Evento in presenza e online

• Tipo: Università & Alumni

Continua l'appuntamento con il ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician". Ogni mese, a giovedì alterni, Alumni laureati in chimica, professionisti, imprenditori o ricercatori di successo racconteranno la loro esperienza e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Il prossimo incontro è previsto per il 24 marzo (18.00-19.00 CET) e sarà protagonista Luca Catalano, Marie Skłodowska-Curie cofund IF@ULB Fellow, Université libre de Bruxelles.

L'evento si terrà in presenza, presso l'Aula O del complesso del Navile (UE 4, Via Piero Gobetti, 85) e online su Microsoft Teams.

Lo speaker

Luca Catalano ha ottenuto la laurea triennale nel 2011 in Chimica presso l’Università degli Studi di Milano e la laurea magistrale nel 2013 in Fotochimica e Materiali Molecolari presso l’Università di Bologna. Successivamente ha portato a termine il dottorato di ricerca in materiali molecolari avanzati (2017) con un lavoro svolto tra il Politecnico di Milano e l’Università della California di Los Angeles (UCLA, USA). Dopo un breve periodo come assegnista di ricerca al Politecnico di Milano, si è trasferito alla New York University nel Campus di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) dove dal 2017 al 2020 ha studiato nuovi materiali molecolari cristallini per l’optoelettronica come ricercatore postdoc. La sua esperienza è poi continuata nel Regno Unito (UK), lavorando su cristalli organici per la fotocatalisi presso la Materials Innovation Factory, Università di Liverpool, sempre come ricercatore postdoc. Dal 2021 lavora presso l’Université libre de Bruxelles (ULB, Belgio) essendo stato insignito della prestigiosa borsa MSCA cofund IF@ULB sponsorizzata dalla Commissione Europea, la quale supporterà la sua ricerca su transizioni polimorfiche in cristalli molecolari indotte da radiazione elettromagnetica fino al 2023.

Possono partecipare tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati.

Come partecipare

Coloro che desiderano partecipare all'evento in presenza non dovranno fare altro che recarsi presso il Complesso del Navile.

Chi invece seguirà l'incontro online, all'ora stabilità potrà connettersi cliccando qui (attenzione: l'accesso all'evento non sarà immediato; una volta inviata la richiesta di partecipazione, verrai ammesso dagli organizzatori nel giro di pochi minuti).