CI si AM: gli Alumni del Dipartimento di Chimica si raccontano

Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri promosso dal Diparimento di Chimica "Giacomo Ciamician". Guest speaker del prossimo talk sarà Giuseppe Alvaro, Chief Research Officer presso Autifony Therapeutics Limited

• Data: 10 FEBBRAIO 2022  dalle 18:00 alle 19:30

• Luogo: Aula O, Sede del Navile, UE 4, Via Piero Gobetti, 85 - Evento in presenza e online

• Tipo: Università & Alumni

Continua l'appuntamento con il ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician". Ogni mese, a giovedì alterni, Alumni laureati in chimica, professionisti, imprenditori o ricercatori di successo racconteranno la loro esperienza e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Il prossimo incontro è previsto per il 10 gennaio (18.00-19.00) e sarà protagonista Giuseppe AlvaroChief Research Officer presso Autifony Therapeutics Limited.

L'evento si terrà in presenza, presso l'Aula O del complesso del Navile (UE 4 Via Piero Gobetti, 85), e online su Microsoft Teams.

Lo speaker

Giuseppe Alvaro si è laureato nel 1994 in Chimica e successivamente ha iniziato il Dottorato di ricerca in Chimica Organica completandolo nel 1997, in entrambi i casi presso l'Università di Bologna. Sempre nel 1997 è stato assunto come chimico medicinale dalla multinazionale GlaxoSmithKline dove, nel corso di 15 anni, ha ricoperto varie posizioni fino a diventare direttore scientifico della chimica medicinale. Durante questo periodo ha diretto molti progetti di ricerca che hanno portato all'identificazione di numerose molecole studiate come potenziali farmaci sull’uomo. Nel 2011 ha lasciato la GlaxoSmithKline per co-fondare una biotech dal nome Autifony Therapeutics dove attualmente ricopre il ruolo di capo della ricerca. Il focus di questa compagnia, che ha laboratori sia in Italia che in Inghilterra, è la scoperta di nuovi farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale per la cura di patologie dell'area neurologica e psichiatrica. Giuseppe Alvaro è inoltre co-autore di piu di 100 pubblicazioni tra articoli e patent.

Possono partecipare tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati.

Come partecipare

Chi desidera partecipare in presenza potrà presentarsi all'ora e alla data indicata presso il complesso del Navile. Chi invece seguirà l'evento online, potrà connettersi pochi minuti prima dell'inizio del talk cliccando sul seguente link (attenzione: l'accesso all'evento non sarà automatico; una volta inviata la richiesta di partecipazione, verrai ammesso dagli organizzatori nel giro di pochi minuti).