Alumni SPISA Talks | Associazionismo intercomunale: evoluzione normativa e prospettive

Alumnae e Alumni della Scuola di Specializzazione SPISA condivideranno esempi pratici della loro esperienza professionale, dando vita a un dibattito su temi attuali dell’amministrazione pubblica

  • Data: 24 MARZO 2026  dalle 17:30 alle 19:30

  • Luogo: Evento online

  • Tipo: Alumni Talk

Il Talk

Il ciclo di seminari Alumni Spisa Talks prevede incontri online su Microsoft Teams della durata di due ore ciascuno con ospiti Alumni della SPISA, oggi esperti professionisti, e con giuristi accademici per animare il dibattito intorno ai temi di attualità in materia di amministrazione pubblica.

In questo secondo appuntamento si parlerà di Associazionismo intercomunale: evoluzione normativa e prospettive, con un focus sulle prospettive future in termini di assetti organizzativi e di modalità di gestione ed erogazione dei servizi locali.

Modera il talk Claudia Tubertini, prof.ssa Associata in Diritto Amministrativo presso Università di Ferrara.

Intervengono:

  • Dott. Andrea Giua, Consulente in organizzazione, sul tema "L’associazionismo intercomunale, unioni e fusioni di Comuni: esame dell’evoluzione normativa e delle prospettive di organizzazione ed erogazione dei servizi locali"
  • Dott. Andrea Piazza, Responsabile Servizio Affari Istituzionali, Unione della Romagna Faentina, sul tema "Le dinamiche politico-istituzionali nelle Unioni di Comuni, fra criticità e possibili soluzioni"
  • Dott.ssa Maria Letizia Viola, Funzionario giuridico presso Corte dei Conti, sul tema "Unione dei comuni nella giurisprudenza della giustizia amministrativa e della Corte dei Conti"

A chi è rivolto

Gli incontri si rivolgono ad allieve e allievi della SPISA, nonché a studentesse e studenti, Alumnae e Alumni dell’Università di Bologna interessati ai temi oggetto dei talk.

L’iniziativa è riservata agli iscritti all’Associazione Almae Matris Alumni. Se non lo hai ancora fatto, iscriviti alla piattaforma social AMA Community.

Come partecipare

Sarà possibile iscriversi all’evento entro il 23 marzo 2026 ore 15:00 tramite la pagina dedicata su AMA Community, previo login alla piattaforma.

I partecipanti riceveranno il link per il collegamento alla stanza Microsoft Teams il giorno prima dell’evento.