Le elezioni del Consiglio Direttivo si tengono ogni 3 anni. Tutti gli Alumni iscritti all'Associazione hanno la possibilità di candidarsi ed esercitare il diritto di voto.
Il Board dell'Associazione è composto da 7 consiglieri.
Ogni 3 anni la nostra comunità di Alumni è chiamata a eleggere 2 componenti del Consiglio Direttivo, 4 componenti sono nominati dall'Università di Bologna e 1 componente è componente di diritto (Past President).
Tutti gli Alumni iscritti all'Associazione Almae Matris Alumni possono presentare la propria candidatura per le due posizioni di consigliere , previa raccolta di almeno 15 firme di Alumni sostenitori.
Gli Alumni che ancora non sono in possesso di un titolo (Alumni Junior) possono candidarsi solo per ricoprire 1 posizione di consigliere riservata agli Alumni Junior.
Possono votare tutti gli Alumni (Graduate e Junior) iscritti all'Associazione Almae Matris Alumni. Ogni Alumna/Alumnus può esprimere solo un voto. Gli Alumni Junior potranno votare solo per i candidati a ricoprire 1 posizione nel Board riservata agli Alumni Junior.