Workshop a cura di Mario Coccetti e Gianluca Benvenuti (ZED Festival)
Data:
Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)
Tipo: Soffitta - Bologna crocevia delle culture
Il workshop prevede un percorso organico dove affrontare tutti gli aspetti della realizzazione di un breve film di danza in VR a 360°, con la possibilità di una restituzione finale al pubblico attraverso visori VR. Verranno affrontati gli elementi base della tecnologia immersiva (l’uso della telecamera VR a 360°, comprese le tecniche di ripresa e di montaggio) e gli aspetti specifici di una creazione coreografica funzionale al punto di vista dello spettatore in VR.
I partecipanti esploreranno la propria espressività corporea e la strumentazione di Realtà Virtuale, per stimolare e immaginare nuove possibilità di interazione creativa con la tecnologia. L’esito del workshop sarà oggetto di una restituzione finale per un pubblico scelto.
Abbiamo chiamato due docenti esperti nel settore per curare entrambi gli aspetti coreografici e tecnologici, sottolineando il lavoro di forte sinergia necessaria alla riuscita del processo creativo nella produzione di una film di danza VR a 360°.
Mario Coccetti: Coreografo e Direttore Artistico di ZED Festival.
Gianluca Benvenuti: Sviluppatore e Regista VR.
Il workshop è aperto ad un massimo di 10 partecipanti che abbiano nel personale bagaglio di conoscenza una base nella pratica della danza. Data la natura ibrida del workshop l’accesso è consentito a danzatori e danzatrici di tutti i livelli e provenienti da qualunque tipo di percorso formativo (contemporaneo, modern, hip hop, Breaking…). Non è richiesta nessuna competenza pregressa nel campo dell’informatica.
Iscrizioni:
Per gli iscritti UNIBO:
Le manifestazioni d’interesse vanno inoltrate ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 8/11/2024, inviando un’e-mail a iscrizioni.dar@articolture.it. L’oggetto dell’e-mail deve essere formulato secondo la seguente dicitura: Nome e Cognome/Laboratorio Il Corpo Reale per la Realtà Virtuale; nel corpo dell’e-mail occorre specificare il proprio numero di matricola e un contatto telefonico.
È richiesta una lettera motivazionale con una breve presentazione.
Per i non iscritti UNIBO:
Le manifestazioni d’interesse vanno inoltrate ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 28/10/2024, inviando un’e-mail a iscrizioni.dar@articolture.it. L’oggetto dell’e-mail deve essere formulato secondo la seguente dicitura: Nome e Cognome/Laboratorio Laboratorio Il Corpo Reale per la Realtà Virtuale; nel corpo dell’e-mail occorre specificare i propri dati fiscali e un contatto telefonico.
È richiesta una lettera motivazionale con una breve presentazione.
Il numero massimo di partecipanti è fissato a 10. La selezione verrà effettuata sulla base delle lettere motivazionali ed è gratuita.
Programma delle giornate:
Lunedì 18 novembre
Teatro DAMSLab - Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b
14.00-16.00: Un nuovo spazio virtuale per la danza: approccio alla tecnologia VR: come è fatta e come funziona una videocamera a 360°, problemi e tecniche di ripresa, approccio ai programmi di montaggio. Scrittura e pianificazione della realizzazione di un film aVR a 360°
16.15 - 18.00: Creazione Coreografica per la ripresa a 360°: creazione della sequenza coreografica, tra improvvisazioni guidate ed esplorazioni degli aspetti che contraddistinguono la visione di un film VR a 360°: attenzione al punto di vista unico a privilegiato della spettatore, visione sferica, prossimità e profondità, coinvolgimento nell’azione.
Martedì 19 novembre
Teatro DAMSLab - Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b
14.00-16.00: Riprese: riprese delle sequenze coreografiche, acquisizione del materiale e pre-lavorazione in vista del montaggio finale.
16.15-18.00: Finalizzazione e Restituzione: montaggio, esportazione del film e preparazione dell’allestimento per una visione pubblica, con gestione di VR corner aperto ad un pubblico invitato per l’occasione.
IL WORKSHOP È INSERITO ALL’INTERNO DELLA PROGRAMMAZIONE “ZED FESTIVAL_ATTO II”. Per il programma completo del festival:
https://www.zedfestival.it/