Profilo socio-culturale

Promuovere una cittadinanza consapevole e attiva nel processo di salvaguardia del patrimonio culturale

Locandina dell'iniziativa 'Vengo anch'io': uno sfondo con farfalle e fiori da cui esce un libro aperto, dal libro esce una ragazza che sta leggendo. Nella locandina ci sono anche le date, gli orari e i titoli degli incontri.

VENGO ANCH'IO!
Per un sapere senza barriere

Ciclo di Iniziative organizzate per le primavera-estate 2024 dal Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna in collaborazione con Biblioteche e i Musei della Romagna. Alcuni di questi incontri parleranno nello specifico della protezione dei beni culturali in situazioni emergenziali e vedranno coinvolti anche referenti del nostro progetto.

In particolare, gli eventi più interessanti per il nostro progetto sono:

Rassegna stampa:

Locandina dell'incontro 'Io non rischio: le buone pratiche di protezione civile', con informazioni sulla data, l'ora e il luogo dell'evento, le persone che interverranno e un breve abstract su quanto verrà affrontato.

RAVENNA DOPO L'ALLUVIONE
Il tempo della conoscenza e delle responsabilità anche individuali

26 febbraio 2024 | ore 17.30, presso Casa Matha, P.za Andrea Costa, 3, Ravenna

Terzo di un ciclo di incontri proposti da FAI Delegazione di Ravenna e Slow Food Ravenna Aps per comprendere i rischi legati ai cambiamenti climatici, le strategie messe in atto dagli organismi preposti, gli sviluppi futuri e il contributo del mondo del volontariato.

Sarà presente anche Mariangela Vandini, la referente del progetto RESTART, per parlare del progetto e in generale delle iniziative portate avanti negli ultimi anni dal Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna in tema di protezione e prevenzione del patrimonio culturale a rischio.

Patrimonio Culturale, sostenibilità e resilienza: dalla gestione dei rischi allo sviluppo territoriale

Giornata di Studi | 28 giugno 2024 | Sala Conferenze, Dipartimento di Beni Culturali
09.30-17.30

Nata dalla collaborazione e dialogo tra i progetti SIRIUS - Strategie per la gestIone del patRImonio cUlturale a riSchio (attivo nel PNRR PE05 CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for the Next-Gen Sustainable Society) e RESTART - Resilienza e Sviluppo territoriale, Patrimonio a Rischio e Tutela (finanziato nell'ambito dell'iniziativa di Ateneo Alma CaReS – Cambiamenti climatici, Resilienza, Sostenibilità), la Giornata di Studi affronterà il tema delle strategie e sinergie territoriali finalizzate alla previsione, prevenzione e gestione dei rischi naturali e antropici impattanti sul patrimonio culturale. L’evento è parte di un percorso di ricerca e collaborazione attivo da diversi anni sul territorio ravennate e promosso dal Dipartimento di Beni Culturali, finalizzato, in una prospettiva a medio-lungo termine, allo sviluppo di una metodologia condivisa per la gestione dei rischi territoriali che possono compromettere la conservazione del patrimonio culturale. Un’attenzione particolare è rivolta anche al tema della cittadinanza attiva, con azioni che intendono stimolare una riflessione condivisa su come la privazione di testimonianze storiche e culturali abbia ripercussioni dirette sul territorio e sulla comunità, traducendosi nella scomparsa di valori identitari e coesione sociale. Ma ancor di più, la Giornata di Studi intende sottolineare come il patrimonio culturale possa assumere un valore di grande impatto nella diffusione della “cultura del rischio”.