Il Progetto Argento consiste di 6 pacchetti di lavoro interdipendenti articolati in un periodo di 36 mesi. Per raggiungere tutti gli obiettivi, il Consorzio Argento è stato a sua volta suddiviso in 4 unità di ricerca, ognuna focalizzata su attività diverse ma altamente integrate:
Il Consorzio Argento è composto da 8 ricercatori con un’esperienza pregressa ben documentata nel campo delle attività che verranno svolte all'interno del progetto. Questo permetterà di raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissati e aumentare la diffusione delle conoscenze nel progetto Argento saranno coinvolti nel gruppo di ricerca 2 studenti di dottorato, 1 ricercatore RTD e altri 6 ricercatori.
I partner di Argento si occuperanno attivamente della loro formazione coinvolgendoli nelle riunioni di gruppo e favorendo i contatti tra i diversi partecipanti dei team. Tutte le unità di ricerca interagiranno tra loro attraverso delle riunioni periodiche per favorire lo scambio di informazioni, esporre i risultati ottenuti e organizzare le attività di divulgazione dei risultati.
Questa collaborazione è finalizzata alla produzione sostenibile di mangimi avicoli economicamente vantaggiosi per tutti gli operatori coinvolti in filiera e ad ottenere prodotti ad elevato valore nutraceutico.
Il progetto Argento fa parte delle attività di ricerca finanziate da PRIN, Research Projects of Relevant National Interest 2017, Prot. 2017LZ3CHF (MIUR).