METODOLOGIA

36 mesi, 4 partner, 8 ricercatori esperti e 6 Work-Packages divisi in 19 Tasks 

big banner

 

 

Distal, UNIBO

Il Progetto Argento consiste di 6 pacchetti di lavoro interdipendenti articolati in un periodo di 36 mesi. Per raggiungere tutti gli obiettivi, il Consorzio Argento è stato a sua volta suddiviso in 4 unità di ricerca, ognuna focalizzata su attività diverse ma altamente integrate:

  • UNIBO (coordinatore) si concentrerà sulle prove agronomiche, la produzione del pannello ottenuto Camelina e della valutazione integrata degli impatti ambientali e socio-economici;
  • UNIPD si occuperà dell’utilizzo del cake di Camelina come mangime per le quaglie, al fine di monitorare la digeribilità dei nutrienti, lo stato di salute degli animali, l’appetibilità, le performance produttive e le proprietà fisiche, chimiche e sensoriali delle uova e della carne ottenuta da tali lavorazioni;
  • UNIPI si focalizzerà sulle prove agronomiche, sullo studio degli impatti ambientali e sull'analisi degli antiossidanti;
  • CNR si dedicherà al miglioramento genetico delle varietà di Camelina e all’analisi dei composti anti-nutrizionali.

Il Consorzio Argento è composto da 8 ricercatori con un’esperienza pregressa ben documentata nel campo delle attività che verranno svolte all'interno del progetto. Questo permetterà di raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissati e aumentare la diffusione delle conoscenze nel progetto Argento saranno coinvolti nel gruppo di ricerca 2 studenti di dottorato, 1 ricercatore RTD e altri 6 ricercatori.

I partner di Argento si occuperanno attivamente della loro formazione coinvolgendoli nelle riunioni di gruppo e favorendo i contatti tra i diversi partecipanti dei team. Tutte le unità di ricerca interagiranno tra loro attraverso delle riunioni periodiche per favorire lo scambio di informazioni, esporre i risultati ottenuti e organizzare le attività di divulgazione dei risultati. 

Questa collaborazione è finalizzata alla produzione sostenibile di mangimi avicoli economicamente vantaggiosi per tutti gli operatori coinvolti in filiera e ad ottenere prodotti ad elevato valore nutraceutico

Il progetto Argento fa parte delle attività di ricerca finanziate da PRIN, Research Projects of Relevant National Interest 2017, Prot. 2017LZ3CHF (MIUR)

banner

 

 

tabella WP

Ogni partner del progetto Argento è a capo di almeno uno WP, assegnato in base alle sue specifiche competenze

 

  • UNIBO coordina il WP5  (valutazione dell’impatto ambientale, economico e sociale) e WP6 - (coordinamento del progetto e delle attività di divulgazione).
  • UNIPI è a capo del WP2 (prove agronomiche delle nuove varietà di Camelina e ottimizzazione della gestione agronomica per aumentare la resa e la qualità dei semi).
  • IBBA-CNR è leader del WP1 (miglioramento della qualità delle sementi di Camelina attraverso l’ingegneria genetica). 
  • UNIPD è responsabile del WP3 (test sull'alimentazione delle quaglie con mangimi ottenuti da nuove linee di Camelina con caratteristiche organolettiche migliorate e del WP4 (analisi chimico-fisiche ed organolettiche). 
small banner