Scopri i relatori dell'Università di Bologna e i giornalisti scientifici dell'Unione Giornalisti Scientifici Italiani che interverranno nell'edizione 2026 di Phd Storytelling Lab
Editorialista scientifico del Corriere della Sera e docente di Storia dell’esplorazione spaziale al Politecnico di Milano
Giovanni Caprara è giornalista professionista ed editorialista scientifico del Corriere della Sera e docente di Storia dell’esplorazione spaziale al Politecnico di Milano. Autore di numerose pubblicazioni tradotte in Europa e negli Stati Uniti, nel 2000 ha ricevuto il premio ConScientia come giornalista scientifico dell’anno; nel 2010 l’European Science Writers Award della Euroscience Foundation e nel 2016 il Premio per la comunicazione scientifica della Società Italiana di Fisica. Dal 2011 è presidente dell’UGIS e dal 2021 è direttore scientifico del Festival Galileo per la scienza e l'innovazione di Padova.
Giornalista scientifico e docente di Digital Transformation alla Lumsa di Roma, socio dell' Unione Giornalisti Italiani Scientifici
Leonardo De Cosmo è collaboratore di ANSA Scienza e Tecnica e Le Scienze. Scrive principalmente su temi di frontiera (spazio, intelligenza artificiale e tecnologie quantistiche). E' autore di "Gatto vivo, gatto morto. Guida quantistica per innovatori di domani” (Il Sole 24 Ore, 2026). E' consulente per la comunicazione e le relazioni con i media per eventi e progetti di ricerca europei e docente di Digital Transformation alla Lumsa di Roma.
Giornalista, scrittore e divulgatore, socio dell'Unione Giornalisti Italiani Scientifici
Salvatore Giannella è giornalista professionista dal 1974. Ha diretto importanti testate nel corso della sua lunga carriera giornalistica. E' stato infatti direttore di “Genius”, “L’Europeo”, “Airone”, “BBC History Italia” e tra le firme di “Oggi” (per la cultura e le scienze) e “Sette”. Tra i suoi libri: L’Arca dell’Arte, Voglia di cambiare, Operazione Salvataggio, Manifesto contro il potere distruttivo, In viaggio con i maestri, Terra, ultima chiamata, Michele Ferrero. Condividere valori per creare valore. Ha curato i libri di Tonino Guerra “La valle del Kamasutra” e “Polvere di sole” e di Enzo Biagi “Consigli per un Paese normale”. È autore della sceneggiatura del film documentario per la Rai “La lista di Pasquale Rotondi” e della sceneggiatura del film “Odissea negli abissi”, dedicato a Vasilj Archipov. Cura un blog di giornalismo costruttivo: “Giannella Channel”.
Giornalista professionista ed esperta di metodologie formative sull'informazione scientifica
Nadia Grillo è giornalista professionista dal 2001 ed esperta di metodologie e strumenti formativi sull'informazione scientifica e contenuti giornalistici per la divulgazione della ricerca. E' co-ideatrice del progetto Asclepio AI. Tra i volumi pubblicati nel 2025 "Missione divulgazione. La sfida di narrare la scienza. La storia dell'UGIS" con G. Caprara e G. Bertin e "Asclepio AI. L'eredita di Asclepio. Intelligenza Artificiale e salute per un futuro sostenibile" con G. Bertin e R. Guido (Ethosjob – Human Caring). E' responsabile della comunicazione e dei rapporti con l’Ordine dei Giornalisti per l'Unione Giornalisti Italiani Scientifici, vicepresidente vicaria dell'Unione Giornalisti Italiani Scientifici, consigliere direttivo e membro del Comitato esecutivo della Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche.
Medico, docente di anatomia umana all'Università di Bologna e divulgatore scientifico in ambito medico
Stefano Ratti è medico e docente ordinario di anatomia umana presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna. È direttore scientifico del Centro di Anatomia dell’Università di Bologna e coordinatore scientifico della Collezione delle Cere Anatomiche “L. Cattaneo” del Sistema Museale di Ateneo. La sua attività di ricerca si concentra sullo studio biomolecolare dei meccanismi cellulari coinvolti in malattie rare, neurodegenerative e oncologiche nonché sullo sviluppo di approcci di medicina di precisione, attraverso lo studio di corpi donati alla scienza. Svolge inoltre attività di innovazione didattica e divulgazione medica integrando strumenti digitali e linguaggi visivi e narrativi, tra cui il fumetto, nella formazione e nella comunicazione in ambito sanitario. In questo contesto è Presidente di Graphic Medicine Italia, rete nazionale che promuove l’uso del fumetto come strumento di narrazione, educazione e divulgazione nel mondo della salute.
Ingegnere, giornalista e divulgatore scientifico, socio dell'Unione Giornalisti Italiani Scientifici
Emilio Vitaliano ha studiato ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino. Ha collaborato con varie testate tra cui: La Repubblica, National Geographic, L’Espresso, Focus, Focus Wild. Cura la rubrica “Scienza Italia” per la rivista di divulgazione BBC Scienze. Ha contribuito alla versione italiana del libro “Atlante dello spazio. Le mappe dell’universo e oltre”, edito da National Geographic ed è autore di quattro delle venti storie pubblicate sul libro “Qua la zampa! Storie vere di animali coraggiosi”, edito da Mondadori. E' vincitore di numerosi premi legati al mondo della divulgazione a livello nazionale.