Phd Storytelling Lab è un percorso laboratoriale su tecniche e strumenti di divulgazione scritta per le dottorande e i dottorandi del II, III e IV anno per i dottorati quadriennali. Interventi seminariali si alternano ad un vero e proprio laboratorio in cui i partecipanti si mettono in gioco nella stesura di un breve articolo divulgativo per il grande pubblico e i giovani partendo da un ristretto abstract sulla loro ricerca di dottorato.
L'iniziativa è frutto dell'impegno dell'Alma Mater nella valorizzazione della conoscenza e delle sue ricadute sociali, culturali ed economiche per la società e le giovani generazioni.
L'Ateneo di Bologna inoltre progetta e realizza il Piano per le competenze trasversali per rafforzare le soft skills di dottorande e dottorandi del I, II, III e IV anno. L'iniziativa è a cura del Settore Internazionalizzazione e Innovazione didattica dell'Area Didattica e Dottorato e comprende altre proposte seminariali sul mondo della divulgazione. Maggiori informazioni
La prossima edizione è in programma il 4, 5, 6 e 20 giugno. Guarda nel canale Programma per maggiori informazioni
Guarda le iniziativa di divulgazione scaturite dal percorso
L'Università di Bologna e la Banca di Bologna premiano 5 tesi di dottorato a potenziale alto impatto sociale sul territorio della città di Bologna
La migliore tesi di dottorato fra quelle presentate e discusse dai dottorandi dell'Ateneo di Bologna viene premiata ogni anno.