L'iniziativa

Cos'è UniboPER / PhD Storytelling

È un percorso laboratoriale sulle tecniche di comunicazione divulgativa scritta e sul mondo della divulgazione per le dottorande e i dottorandi dell’Università di Bologna.  Interventi seminariali sul rapporto scienza e società, giornalismo scientifico, ecosistema dei media e testimonianze di divulgazione si sono affiancati ad un vero e proprio laboratorio in cui i PhD si sono messi in gioco. A partire da ristretti abstract sono scaturiti articoli divulgativi per il grande pubblico e i giovani.

L'iniziativa è partita in via sperimentale nel 2022. L'edizione 2023 ha confermato l’impianto della prima edizione rafforzando la parte laboratoriale.  L'obiettivo è sensibilizzare le/i PhD sull’importanza di restituire alla società i contenuti delle ricerche su cui sono impegnati con linguaggi chiari ed efficaci.

L’iniziativa è inserita in un contesto più ampio che vede l’Alma Mater impegnata nella valorizzazione della conoscenza e delle sue ricadute attraverso iniziative di divulgazione rivolte al grande pubblico, alle giovani generazioni, ai giornalisti e ai media.

 

L'Ateneo di Bologna promuove e organizza anche il Piano per le competenze trasversali per rafforzare le competenze delle dottorande e dei dottorandi iscritti al primo, secondo, terzo e quarto anno per i percorsi quadriennali.
L'iniziativa è a cura del Settore Internazionalizzazione e Innovazione didattica dell'Area Didattica e Dottorato.
Maggiori informazioni 

 

Stai facendo il dottorato di ricerca e ti piacerebbe partecipare al percorso?

Guarda il canale Programma e scopri quando partirà la prossima edizione.

Ti piacerebbe conoscere i risultati di UniboPER / PhD Storytelling?

Guarda le iniziativa di divulgazione scaturite dal percorso