PhD Storytellers - Edizione 2022

Gli articoli delle dottorande e dei dottorandi che hanno partecipato al percorso PhD Storytelling. Le illustrazioni delle ricerche sono state realizzate da Stefano D'Ambrosio, PhD in Scienze Pedagogiche.

CARLO COSTANTINO

CARLO COSTANTINO

PhD in Architettura e Culture del Progetto

Riqualificare o abbattere il patrimonio edilizio in modo da rendere più forte il risparmio energetico? Un team dell’Università di Bologna studia come trasformare il timore di un forte cambiamento dei nostri edifici e case in un grande slancio verso il nostro benessere fisico ed economico.

Leggi il suo articolo

MIKI AGRUSTI

MIKI AGRUSTI

PhD in Salute, Sicurezza e sistemi del verde

Come riescono le nostre amiche bovine a resistere a estati afose ed esageratamente calde? Qual è la loro risposta fisiologica? E’ possibile prevenirla? Se lo sta chiedendo Miki Agrusti che  studia la risposta degli animali in stalla a stimoli da stress causati prevalentemente da temperature poco consone alle loro abitudini.

Leggi il suo articolo

GIULIA AVALLONE

GIULIA AVALLONE

PhD in Meccanica e Scienze Avanzate dell’Ingegneria

Tute speciali, con dispositivi elettronici applicati direttamente a contatto con il corpo umano, sono capaci di rendere il lavoro più sicuro e mitigare l’emergenza sociale ed economica degli infortuni, mortali e non. Le novità che emergono dai ricercatori di Montecuccolino e da un’innovativa azienda olandese.

Leggi il suo articolo

SILVIA ANNA CORDIERI

SILVIA ANNA CORDIERI

PhD in Ingegneria Biomedica, Elettrica e dei Sistemi

L’Alma Mater partecipa al progetto dell’Unione Europea per pianificare al meglio lo sviluppo di infrastrutture energetiche in modo da garantire un sistema energetico più affidabile ed efficace in tutti i settori

Leggi il suo articolo

ELISA DELLAVALLE

ELISA DELLAVALLE

PhD in Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

A oggi, a scala mondiale, sono disseminate nei mari e negli oceani più di 6.500 piattaforme oil&gas, molte delle quali, dopo alcune decine di anni di operatività, sono ormai giunte alla fine della loro vita produttiva. Nel solo Mare Adriatico sono presenti oltre 90 piattaforme (la maggiore concentrazione del Mediterraneo!) e circa 40 di esse dovranno essere dismesse nell’imminente futuro . Ma se demolirle non fosse la soluzione più sostenibile come immaginiamo? Da alcuni anni, aziende dell’energia e politici si stanno interrogando sull’opportunità di destinarle ad altri usi, anziché smantellarle.

Leggi il suo articolo

 

 

SILVIA PIZZIRANI

SILVIA PIZZIRANI

PhD in Storie, Culture e Politiche del Globale

Usiamo ogni giorno parole come consumo, diritto, ambientalismo, soprattutto in un'epoca in cui dobbiamo far fronte a nuove e urgenti responsabilità legate, ad esempio, ai cambiamenti climatici. Tuttavia, spesso diamo per scontato il significato di queste parole e accettiamo il ruolo che pensiamo di dover sostenere in quanto cittadini-consumatori e cittadine-consumatrici. In verità, se si esplora la cultura di massa italiana degli anni Settanta, si può scoprire come certe nostre idee recenti sul consumo, sulla sensibilità ambientale, sull’uso dell’automobile, siano in realtà derivate da processi storici in cui diversi attori e attrici sono intervenuti per portare avanti specifici obiettivi politici ed economici.

Leggi il suo articolo

LAURA RIVAROLI

LAURA RIVAROLI

PhD in Architettura e Culture del Progetto

I Beni Culturali possono essere fonte di conoscenza? Vi siete mai posti la domanda di come è creata un’opera d’arte e di quali materiali siano stati utilizzati per la sua realizzazione? Vivendo nel paese che possiede il più grande patrimonio culturale a livello mondiale è difficile non dare per scontato la presenza costante delle opere d’arte. Pur essendo immersi nella bellezza e stando a stretto contatto con i manufatti, molto spesso non ci interroghiamo su quanto sia stata importante l’evoluzione della tecnologia per comprendere al meglio la civiltà attuale.

Leggi il suo articolo

LUIGI LOBACCARO

LUIGI LOBACCARO

PhD in Philosophy, Science, Cognition and Semiotics

Luigi Lobaccaro ci introduce alla ricerca sulla schizofrenia proponendo una metodologia interdisciplinare per aumentare la comprensibilità di un’esperienza da sempre considerata radicalmente altra

Leggi il suo articolo

FRANCESCO FALCETELLI

FRANCESCO FALCETELLI

PhD in Meccanica e Scienze Avanzate dell’Ingegneria

Francesco Falcetelli ci spiega come la natura, in particolare la fisiologia del corpo umano, possa essere d’aiuto nello sviluppo di sensori in grado di segnalare l’usura negli aeromobili.

Leggi il suo articolo

CHIARA SUANNO

CHIARA SUANNO

PhD in Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente

Chiara Suanno ci mostra i risultati sorprendenti di una ricerca svolta all'Orto Botanico: il grande spazio verde dell'Alma Mater può essere visitato senza particolari problemi anche da chi soffre di allergia al polline

Leggi il suo articolo

FERDINANDO TOSCANO

FERDINANDO TOSCANO

PhD in Psicologia

Ferdinando Toscano illustra opportunità e punti di attenzione sul tema del lavoro ibrido. Dopo il “grande esperimento” pandemico, molte aziende puntano sul ritorno in ufficio: il lavoro a casa però non va abbandonato, ma personalizzato.

Leggi il suo articolo

MARTA TABANELLI

MARTA TABANELLI

PhD in Scienze Biomediche e Neuromotorie

Marta Tabanelli ci racconta come si potrebbero migliorare le prestazioni delle neuroprotesi approfondendo il ruolo delle regioni del cervello coinvolte nel localizzare un oggetto con cui si vuole interagire, dirigere lo sguardo su di esso ed organizzare il movimento

Leggi il suo articolo