GIOVANI CITTADINI

Le proposte di SIRIUS per le Scuole Primarie e Secondarie della provincia di Ravenna

Coinvolgere e sensibilizzare fin dalla giovane età è fondamentale per costruire una cittadinanza attiva e consapevole. I più giovani rappresentano il futuro della comunità e del patrimonio culturale, e investire nella loro educazione significa promuovere una responsabilità condivisa che si radica nel tempo.

La proposta Occhio al Rischio!, inserita nel PAFT (Piano di Arricchimento Formativo) del Comune di Ravenna, mira a sviluppare nei bambini della scuola primaria una cultura di responsabilità verso il patrimonio culturale e ambientale, con particolare attenzione alla prevenzione dei rischi naturali e antropici. Il percorso si basa sull’integrazione di approcci didattici che favoriscono un apprendimento attivo, esperienziale e ludico, rendendo i contenuti accessibili e coinvolgenti. L’obiettivo è formare giovani cittadini consapevoli, capaci di prendersi cura del proprio territorio e del patrimonio culturale, unendo educazione civica, ambientale e culturale in un percorso innovativo e partecipativo.

Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, SIRIUS ha ideato la proposta PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) I-CARE: Insieme per la comunicazione del Patrimonio Culturale a rischio. L’obiettivo è coinvolgere i partecipanti nella creazione di proposte originali per comunicare, ai loro coetanei, contenuti sul patrimonio culturale a rischio. Il percorso valorizza il lavoro di gruppo, stimolando collaborazione, confronto e condivisione di idee per sviluppare competenze comunicative e progettuali in modo partecipativo e creativo.

Sotto la guida di facilitatori operanti nei settori specifici della protezione civile e della conservazione e tutela del patrimonio culturale e naturale, i partecipanti impareranno a farsi portavoce tra i propri coetanei e all’interno dei loro nuclei famigliari, di principi di educazione e co-partecipazione civica, contribuendo attivamente allo sviluppo sostenibile della Comunità stessa.