GIOVANI CITTADINI

Le proposte di SIRIUS per le Scuole Primarie e Secondarie della provincia di Ravenna

Testimonianza del nostro passato e risorsa inestimabile di valori, saperi e tradizioni, il patrimonio culturale non è invulnerabile. È compito della Comunità (nella sua interezza) adottare comportamenti e abitudini atti a salvaguardare e preservare il patrimonio culturale e naturale da possibili danneggiamenti e perdite. Perché ciò sia possibile, è fondamentale che la Comunità stessa sia consapevole dei rischi e partecipe alle attività di monitoraggio e tutela.

Nasce così la proposta di “Occhio al rischio! Un percorso educativo per giovani cittadini”, promossa nell’ambito del PAFT (Piano di Arricchimento Formativo del Territorio): un laboratorio concettuale e didattico per gli alunni e le alunne delle Scuole Primarie, che si prefigge di promuovere, attraverso l’alternanza di momenti di scambio e gioco, un avvicinamento al tema del patrimonio culturale e naturale a rischio.

Il fine ultimo è contribuire alla graduale costruzione e diffusione di una cultura del rischio: dall’individuazione degli agenti di rischio, all’impatto sulla popolazione e alle ricadute sul Patrimonio Culturale, i “giovani cittadini di domani” diventeranno parte integrante del processo di creazione di una comunità più partecipativa, resiliente e sostenibile.

Sotto la guida di facilitatori operanti nei settori specifici della protezione civile e della conservazione e tutela del patrimonio culturale e naturale, i partecipanti impareranno a farsi portavoce tra i propri coetanei e all’interno dei loro nuclei famigliari, di principi di educazione e co-partecipazione civica, contribuendo attivamente allo sviluppo sostenibile della Comunità stessa.