TEAM

MARIANGELA VANDINI

MARIANGELA VANDINI

Referente scientifico di progetto

Professoressa associata di Fisica applicata ai beni culturali (SSD: FIS-07)

È responsabile del Laboratorio Diagnostico e Coordinatrice della Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna. Svolge attività didattica e di ricerca nel settore dell’applicazione di metodologie scientifiche per la caratterizzazione dei materiali archeologici e del costruito storico ai fini della conoscenza, conservazione e a supporto di interventi di restauro.

 

SARA FIORENTINO

SARA FIORENTINO

Assegnista di ricerca | Professoressa a contratto

Dottore di ricerca in Fisica applicata ai Beni Culturali (SSD FIS/07)

Svolge dal 2012 attività di ricerca e consulenza nel settore delle metodologie scientifiche applicate allo studio del patrimonio culturale, con particolare interesse alla caratterizzazione di materiali, tecnologie di produzione e problematiche conservative di manufatti archeologici e apparati decorativi dell’edilizia storica. E' docente a contratto nel corso di Laurea Triennale in Beni Culturali.

Per il Progetto SIRIUS svolge il ruolo di Consulente sul Patrimonio Culturale a rischio e di referente per le attività di didattica collegate al progetto. Inoltre, è responsabile del Laboratorio Didattico "Obiettivo #18", per gli studenti del Corso di Laurea triennale in "Beni culturali", collegato al progetto SIRIUS.

TANIA CHINNI

TANIA CHINNI

Assegnista di ricerca

Dottore di ricerca in Storia Culture Civiltà (SSD: L-ANT/08)

Da marzo 2021 segue il progetto "SIRIUS, dedicato al monitoraggio, alla formazione e alla sensibilizzazione del patrimonio culturale in citazioni di rischio", indirizzando e organizzando le attività del team di progetto per il raggiungimento degli obiettivi attesi. Inoltre, si occupa della gestione dei contenuti del sitoweb di progetto.

ROBERTA LODISCO

ROBERTA LODISCO

Borsista di ricerca

Laureata in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione. 

​Si occupa di ricerca, mappatura e narrazione digitale, tramite supporti GIS, presso il FrameLAB - Multimedia & Digital Storytelling. Da Aprile 2021 collabora come borsista di ricerca alla valorizzazione e narrazione del territorio nell'ambito del Progetto Europeo DARE, per la rigenerazione urbana e la transizione digitale della Darsena di Ravenna. 

MARCO CORNAGLIA

MARCO CORNAGLIA

Dottore di ricerca in Beni Culturali e Ambientali

Dottore di ricerca in Beni culturali e ambientali presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna. Si occupa dell'utilizzo del GIS nell'ambito del patrimonio culturale, in particolare della digitalizzazione della Periegesi di Pausania.

ALESSANDRO IANNUCCI

ALESSANDRO IANNUCCI

Referente scientifico di progetto

Professore associato in Lingua e Letteratura Greca (SSD: L-FIL-LET/02)

Responsabile scientifico del FrameLAB – Multimedia & Digital Storytelling, laboratorio di ricerca del Dipartimento di Beni Culturali attivo nell’ambito della comunicazione e valorizzazione pubblica del patrimonio culturale.

 

SIMONE ZAMBRUNO

SIMONE ZAMBRUNO

Tecnico di Laboratorio | Professore a contratto

Dottore di ricerca in Studi sul Patrimonio Culturale.

Il suo principale campo di applicazione è il Digital Heritage. Si occupa di modellazione 3D per i Beni Culturali e creazione di Virtual Tours presso il FrameLAB. Multimedia & Digital Storytelling. È docente a contratto nel corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in "Conservazione e Restauro dei Beni Culturali" e tutor e docente del Master di Valorizzazione Turistica e Gestione del Patrimonio Culturale.

GIULIA CARDONI

GIULIA CARDONI

Dottoranda in Beni Culturali e Ambientali

Dottoranda in Beni Culturali e Ambientali presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna.

Il suo lavoro si concentra sulla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l'utilizzo di tecniche relative all' Edutainment (Serious Games) e agli strumenti GIS.
Lo scopo del suo progetto di ricerca è quello di individuare tecniche utili alla rigenerazione urbana del quartiere Darsena di Ravenna nell'ambito del Progetto Europeo DARE-UIA.

MANUELA DE VIVO

MANUELA DE VIVO

Dottore di ricerca in Beni Culturali e Ambientali

Dottore di ricerca presso il Dipartimento di Beni Culturali con un progetto sullo studio dell’applicabilità delle tecnologie di Semantic Web ai testi digitaliLaureata in “Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione” all’Università di Bologna, ha seguito un percorso incentrato sulla comunicazione, laureandosi con una tesi sulla comunicazione web del patrimonio culturale. È parte del team di FrameLAB, dove ha lavorato a diversi progetti di comunicazione museale inerenti allo sviluppo web, ricostruzioni 3D e grafica.