ATLANTE DEL RISCHIO

Mappare per conoscere

 

Identificato già nella linea di ricerca, l’Atlante del rischio è uno strumento pensato a supporto degli Enti e delle Istituzioni locali che permetta il monitoraggio continuo del Patrimonio Culturale, quale elemento del tessuto urbano.

Il Patrimonio Culturale, opportunamente georeferenziato e sovrapposto alla cartografia tematica sul rischio relativa al territorio ravennate, potrà essere osservato in relazione al contesto urbano e alla sua suscettibilità ai fattori di rischio. Il GIS sarà quindi arricchito con schede specifiche al Patrimonio Culturale ravennate e al suo stato di conservazione, vulnerabilità ed esposizione ai fattori di rischio. Ciò permetterà agli Enti ed Istituzioni locali preposti alla tutela e salvaguardia del Patrimonio Culturale di disporre di uno strumento per la valutazione degli interventi di contrasto da adottare in via prioritaria.

 SIRIUS procederà dunque con una raccolta sistematica dei dati di supporto, interfacciandosi con gli Organi locali competenti per i campi specifici della tutela del territorio e del Patrimonio Culturale.

 Il GIS sarà anche uno strumento interrogabile dalla Cittadinanza che potrà così familiarizzare, in maniera interattiva, con i fattori che, impattando sul tessuto urbano, influiscono anche sulla resistenza del Patrimonio Culturale.

 

L'Atlante del Rischio è in fase implentazione da parte dal FrameLAB. Multimedia & Digital Storytelling del Dipartimento di Beni Culturali, con il prezioso supporto tecnico del Comune di Ravenna