FORMAZIONE

Conoscere per intervenire

 

Quest’azione vuole promuovere la condivisione e il trasferimento di conoscenze e competenze specifiche sulla prevenzione, gestione e mitigazione dei fattori di rischio impattanti sul territorio e il Patrimonio Culturale.

Come evidenziato più volte a livello internazionale, interventi post-evento non pienamente consapevoli e calibrati possono esporre il Patrimonio Culturale ad ulteriori rischi, aggravandone le condizioni e compromettendone l’integrità. Istituzioni internazionali preposte alla difesa del Patrimonio Culturale, quali UNESCO, ICOM, ICOMS, ICRROM, hanno più volte sottolineato la necessità di disporre, tra le forze in campo a seguito di un evento avverso, di personale adeguatamente formato e coordinato per intervenire con consapevolezza e tempestività anche a favore del Patrimonio Culturale.

 SIRIUS vuole perseguire queste raccomandazioni e fornire a chi interviene in difesa del territorio e della comunità tutti gli strumenti concettuali e operativi per intervenire anche nel rispetto e nella maggior tutela del Patrimonio Culturale coinvolto.

Si propone quindi di pianificare un percorso di formazione e aggiornamento, a cadenza annuale, accessibile agli Operatori del Patrimonio Culturale (anche quelli ancora in formazione), ai funzionari degli Enti Locali e ai Corpi di Protezione Civile per la condivisione di buone pratiche internazionali e lo sviluppo di soluzioni coordinate da attuare in caso di emergenza.

 Consapevole del ruolo fondamentale che la prevenzione e la mitigazione rivestono nella pratica della gestione dei rischi, SIRIUS fornirà gli strumenti concettuali per comprendere quali sono gli effetti negativi che innesca il normale decadimento materico del patrimonio culturale e come poter operare per valutare e limitare tali effetti. Inoltre, saranno fornite ai partecipanti suggerimenti e modalità pratiche d’intervento da impiegare in caso di emergenza