Un percorso educativo per giovani cittadini
Occhio al Rischio! Un percorso educativo per giovani cittadini, è una proposta di attività didattico-laboratoriale per le alunne e gli alunni delle Scuole Primarie del Comune di Ravenna, e promuove un avvicinamento dei “cittadini di domani” al tema del patrimonio culturale e naturale a rischio.
Il percorso si articola in 11 ore di attività di didattica co-partecipata e giochi educativi, suddivise in 5 appuntamenti, in cui i partecipanti, sotto la guida di facilitatori/esperti nei settori specifici della protezione civile e della conservazione e tutela del patrimonio culturale e naturale, famigliarizzeranno con la terminologia, le cause e gli effetti che eventi atmosferici e comportamenti umani sbagliati possono generare sulle tracce del nostro passato.
Gli argomenti saranno trattati intervallando momenti di didattica co-partecipata e giochi, che permetteranno la verifica dell'apprendimento in maniera divertente. Il percorso prevedere, infatti, 3 fasi di apprendimento (CONOSCI; VALUTA; AGISCI), ognuna caratterizzata da 2 incontri, ciascuno della durata di 2 ore circa, e un incontro conclusivo, della durata di circa 3 ore, in cui le alunne e gli alunni si cimenteranno in una versione dedicata al patrimonio ravennate del gioco didattico “Riskland”, promosso da UNISDR e UNICEF per la prevenzione e la riduzione dei rischi.
Occhio al rischio! è, dunque, un’occasione di educazione e co-partecipazione civica, attraverso cui i giovani partecipanti potranno farsi portavoce tra i propri coetanei e all’interno dei loro nuclei famigliari, contribuendo alla creazione di una Comunità partecipativa, resiliente e sostenibile.
Occhi al rischio! Un percorso educativo per giovani cittadini è stato inserito nel PAFT (Piano di Arricchimento Formativo del Territorio del Comune di Ravenna.
Piano delle attività