I-CARE

Insieme per la comunicazione del patrimonio culturale a rischio di Ravenna

I-CARE: Insieme per la comunicazione del Patrimonio Culturale a rischio di Ravenna, è la proposta che abbiamo elaborato per gli Studenti e le Studentesse dei Licei e degli Istituti tecnici della provincia di Ravenna. Scopo generale del percorso è coinvolgere i partecipanti nell’elaborazione di proposte originali per la divulgazione di contenuti legati al tema del patrimonio culturale a rischio.

Guidati dal personale del Dipartimento di Beni Culturali attivo sul progetto SIRIUS; i partecipanti impareranno infatti a realizzare un piano di comunicazione e sensibilizzazione indirizzato ai loro coetanei, che combini, in modo attraente e comunicativo, informazioni e dati scientifici sulla diagnostica e la conservazione preventiva del Patrimonio Culturale a rischio.

In particolare, il percorso per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) interviene sui seguenti obiettivi specifici:

  1. Incrementare i valori civici dei giovani cittadini,
  2. Fornire strumenti concettuali per riconoscere i fattori di rischio per la comunità e il patrimonio culturale,
  3. Favorire un ruolo attivo nel processo di cura e conservazione del patrimonio,
  4. Favorire la conoscenza e consapevolezza dell’Agenda ONU 2030, e in particolare degli Obiettivi 11 (Città e comunità sostenibili) e 13 (Lotta ai cambiamenti climatici).

 

Il percorso, fortemente collaborativo e co-partecipativo, si svolge in presenza per un numero massimo di 10 partecipanti (turno unico), combinando una parte di inquadramento teorico al tema (15 ore) e una di attività pratica (30 ore).