La Sezione Archeologia del Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna ha in gestione l’offerta divulgativa e didattica della città etrusca di Kainua/Marzabotto in convenzione con la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna. Oltre alla tradizionale visita guidata gli archeologi del dipartimento offrono ai visitatori del Museo Nazionale Etrusco "P. Aria" e dell’area archeologica sia lezioni frontali sulla civiltà etrusca in generale e su specifici argomenti a richiesta dei docenti, sia veri e propri laboratori didattici durante i quali gli studenti, o anche i visitatori privati, si cimenteranno in attività pratiche che daranno loro la possibilità di entrare in contatto diretto con materiali etruschi originali, prodotti 2.500 anni fa.
La nuova offerta didattica ha arricchito la proposta per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con laboratori e attività che possono essere accompagnate alla visita o condotte singolarmente. In compagnia di un archeologo sarà possibile visitare l’area e scoprire nuovi aspetti della vita della città antica, con laboratori calibrati in base ai programmi scolastici. Le attività si articolano su diversi obiettivi, con laboratori più creativi (argilla, pittura, disegno e le attività metallurgiche), approfondimenti relativi ad aspetti culturali specifici (l’alimentazione, la religione, il mito, la fondazione della città, la scrittura, le fonti antiche), percorsi naturalistici che coniugano storia e paesaggio e un laboratorio dedicato alla fauna della città antica. Molti di questi percorsi prevedono il toccare con mano i reperti antichi, permettendo l’immedesimazione con la figura dell’archeologo e valorizzando l’incredibile patrimonio culturale della città.
La visita tradizionale per l’area archeologica e il museo può essere sostituita con una visita dedicata alla realtà aumentata e alla sua applicazione nella città etrusca (visita “Kainua virtuale”).
Inoltre, è possibile anticipare alla visita una breve introduzione multimediale che introduce brevemente alla civiltà etrusca ed alla presenza etrusca nella pianura padana. L’introduzione storico-archeologica si tiene in aula didattica con vista panoramica sull’intera area archeologica e dura circa 20 minuti, da aggiungere alla durata della visita normale.
Oltre alla tradizionale visita guidata sono state introdotte nuove modalità di visita al sito, che permettono ai visitatori di concentrarsi su specifici aspetti di particolare interesse, per meglio conoscere e apprezzare la ricchezza e varietà della civiltà etrusca. Queste visite possono essere integrate con proiezioni multimediali curate da archeologi del Dipartimento che permetteranno di arricchire ulteriormente la visita grazie alla visione delle ricostruzioni degli edifici visitati e di immagini e spiegazioni relative ai singoli temi scelti fra le seguenti proposte:
A richiesta le visite guidate possono essere offerte in lingua straniera.
Inoltre verrà stilato un calendario di laboratori e attività per famiglie, che permetteranno di vivere il museo e l’area archeologica anche al di fuori delle attività didattiche.
In particolare si ricorda l’appuntamento con laboratori per famiglie ogni seconda domenica del mese, visite guidate a raccolta aperte al pubblico ogni terza domenica del mese e la possibilità di organizzare feste di compleanno in spazi appositi.
Proposta didattica del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (MNEMa).