SUSTAINABLE FOODS FOR THOUGHTS

Indaga l’efficacia delle tecnologie digitali (es. realtà virtuale, realtà aumentata, app mobile, ecc.) nell’incoraggiare scelte alimentari sane e sostenibili nella popolazione generale e a identificare i meccanismi psicologici più efficaci nel promuovere tali comportamenti, in modo da integrarli nello sviluppo di una nuova applicazione mobile che favorisca scelte alimentari più salutari e sostenibili.

IMPATTO DEL PROGETTO

I risultati della revisione sistematica hanno evidenziato che diverse tecnologie digitali, in particolare realtà virtuale e app mobili, possono motivare cambiamenti comportamentali in ambito alimentare. Tali strumenti agiscono attraverso meccanismi psicologici e comportamentali come la consapevolezza, l’autoefficacia e il monitoraggio dei propri comportamenti, dimostrando il potenziale delle tecnologie nel promuovere abitudini alimentari più sane e sostenibili. 

L’impatto atteso del progetto riguarda il miglioramento della salute, della sostenibilità e del benessere psicologico degli utenti attaverso lo sviluppo di un’app mobile che incorpori i meccanismi sopracitati per promuovere l’adozione di abitudini alimentari più consapevoli. Inoltre, il progetto mira a migliorare l’accessibilità e l’efficacia degli interventi psicologici legati all’alimentazione, abbattendo barriere come lo stigma o i costi degli interventi tradizionali e accrescendo al contempo il proprio benessere psicologico complessivo.