Cosa sono e perché è importante parlarne?
I disturbi alimentari sono condizioni medico psichiatriche serie che coinvolgono una relazione disordinata con il cibo e con il proprio corpo.
Possono manifestarsi in modi diversi, ma tutti i disturbi alimentari hanno un impatto negativo sulla salute fisica e mentale.
L'anoressia nervosa è caratterizzata da un'eccessiva preoccupazione per il peso e la forma del corpo che porta a sottopeso. Le persone con anoressia hanno un'immagine distorta del loro corpo e si rifiutano di mangiare anche quando sono affamate.
La bulimia nervosa è caratterizzata da episodi ricorrenti di abbuffate alimentari seguiti da comportamenti compensatori, come il vomito autoindotto, l'uso di lassativi o diuretici e l'esercizio eccessivo. Le persone con bulimia pertanto presentano abitualmente un normo peso, ma si sentono comunque insicure e insoddisfatte del loro aspetto fisico aspetti questi che influenzano negativamente la loro autostima.
Il binge eating disorder è caratterizzato da episodi ricorrenti di abbuffate alimentari associati a sensazioni di perdita di controllo. Questo disturbo, a differenza della bulimia nervosa, non presenta i comportamenti compensatori come il vomito autoindotto e l’uso di lassativi o esercizio fisico eccessivo. Chi soffre di questo disturbo può avere un aumento di peso significativo e spesso sperimentare sentimenti eccessivi di colpa e vergogna dovuti al rapporto con il cibo.