Anoressia Nervosa

Cosa significa soffrire di Anoressia Nervosa

L'anoressia è un disturbo complesso, spesso dato dalla sovrapposizione di problemi di natura medica e psicologica. Occorre fare attenzione al peso corporeo, ma anche e soprattutto al controllo che la mente esercita su di esso.

Nella pratica:

 

Come capire se i sintomi presentati sono riconducibili ad anoressia nervosa?

(da: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi Mentali, Quinta edizione (DSM-5-TR), American Psychiatric Association (2022), trad. it. Raffaello Cortina, Milano 2023.)

1. Sottopeso

come conseguenza di una condotta restrittiva o di eccessiva attività fisica. Si calcola con l'Indice di Massa Corporea (IMC)

2. "Terrore" di ingrassare

slegato dalla effettiva figura corporea (spesso oggettivamente deperita). Questo terrore si esprime appunto con comportamenti quali diete molto restrittive, esercizio fisico eccessivo o condotte eliminatorie (vomito autoindotto, lassativi...)

3. Valutazione distorta del proprio peso e forma del corpo

Nonostante i pazienti non abbiano problemi a concepire razionalmente la contraddizione delle loro percezioni, lasciano che esse abbiano un impatto forte sia nei comportamenti che nelle emozioni. Vige spesso l'assunto errato che magrezza=bellezza; magrezza=valore personale).

Caso esempio:

Luca è uno studente di 19 anni e frequenta il secondo anno di università. Durante il suo primo anno di università, Luca ha iniziato a correre ogni giorno e si è iscritto a un programma di allenamento intensivo presso la palestra universitaria. Di conseguenza, ha gradualmente iniziato a perdere peso. Nel frattempo, Luca ha iniziato un "dieta", che consisteva nell’evitare tutti i cibi grassi, nel non mangiare tra i pasti e nel cercare di consumare porzioni fisse di "cibi sani". In alcuni giorni Luca non mangia nulla. In questo modo ha ulteriormente ridotto il suo peso, al punto che ora è ben al di sotto della media delle persone della stessa età e altezza. Nonostante l'aspetto magro, lui nega di essere sottopeso. In realtà, Luca è terrorizzato di diventare "grasso" e si rifiuta di fare qualsiasi sforzo per aumentare di peso. Anche il rapporto di Luca con la sua famiglia è diventato teso. Sente che tutto, incluso incontrare gli amici, sta diventando un'impresa impegnativa, poiché il suo livello di energia è basso e Luca non ha motivazione per nient’altro che non sia un maggiore esercizio fisico.

(Vignetta adattata da Mond et al., 2011)