Novità editoriali

Ascheri Mario, Una comunità umbra di confine e la normativa più antica conservata: Gaiche«Historia et ius» 19 (2021).

Ascheri Mario, Ventimiglia. Suggestioni tra passato e presente2021.

Lett Didier (dir.), Statuts, écritures et pratiques sociales dans les sociétés de l’Italie communale et du Midi de la France (XIIe-XVe siècle)Collection de l'École française de Rome 584
Roma: École française de Rome, 2021.

Mendoza RobertoRoma nel Trecento. Gli Statuti del Comune di Roma del 1363, Roma, Aracne 2022 (con prefazione di Mario Ascheri).

Nono volume del Catalogo degli statuti della Biblioteca del Senato con l'introduzione di Claudia Storchi, 2022.

Notari SandroGli statuti comunali della provincia laziale di Campagna nell’età del diritto comune (secoli XII-XIX). Strumenti di ricerca, assetti istituzionali del territorio, casi di studio, in «Pazzi innocui che consumano il tempo a frugare vecchie carte». Raccolta di saggi per il centenario de I comuni di Campagna e Marittima di Giorgio Falco, a cura di M. Vendittelli, Roma 2021 (Centro studi internazionali Giuseppe Ermini), II, pp. 153-210.

Notari SandroI marginali nella normativa statutaria medievale romana. Appunti storico-giuridici, in Figure ai margini: nella storia, nell’arte, nella letteratura (Roma e dintorni, XV-XVI secolo), a cura di G. Crimi e A. Esposito, Roma, Roma nel Rinascimento, 2021, pp. 81-100 (Inedita, saggi).