La Società italiana per lo Studio e le Edizioni delle Fonti normative - De Statutis (in seguito abbreviato SISEFN-De Statutis) è una associazione non riconosciuta, senza fini di lucro.
Si è costituita nel maggio 2018 presso la Biblioteca del Senato per impulso del Comitato per lo Studio e le Edizioni delle Fonti Normative (CISEFN), fondato a Bologna nel 1993. Questo Comitato si intende trasformato nella SISEFN-De Statutis a far data dalla sua costituzione.
La SISEFN-De Statutis si prefigge, sulla scia delle iniziative promosse dal detto Comitato in 25 anni di attività, di promuovere lo studio storico e storico-giuridico delle fonti normative degli
ordinamenti particolari, dal medioevo fino a tutto l’arco dei secoli della loro vigenza.
La SISEFN-De Statutis favorisce l’incontro e la collaborazione scientifica tra gli studiosi interessati allo studio delle fonti normative, come sopra descritte, anche nella loro relazione dialettica con
gli ordinamenti giuridici universali.
Costituiscono oggetto privilegiato di studio e di ricerca dell’associazione gli statuti degli ordinamenti comunali, delle associazioni professionali, dei sodalizi civili e religiosi, con riguardo
anche agli aspetti della critica storica, filologica e linguistica e della materialità dei codici e libri che trasmettono i testi.
La SISEFN-De Statutis promuove le pubblicazioni di studi, edizioni critiche, documenti, ricerche anche in forma elettronica.
Prepara un seminario e/o convegno annuale su un tema indicato dall’Assemblea. Predispone e aggiorna, anche in collaborazione con altre associazioni e istituzioni, la raccolta bibliografica degli studi italiani sugli statuti, in continuità con la Bibliografia Statutaria Italiana (BSI), pubblicata in più volumi dal 1998.
Favorisce e organizza incontri, convegni e iniziative di ricerca scientifica rivolti ad enti, istituzioni, giovani studiosi, a fini didattici e di promozione delle proprie finalità associative. Sostiene la
formazione di giovani ricercatori negli studi storici e storico-giuridici medievali e moderni, nel campo specifico dei diritti storici degli ordinamenti particolari.