1. Sono ammessi a partecipare all’Associazione, quali Associati, persone fisiche, italiane e, nel rispetto delle leggi, straniere, che abbiano accettato le regole recate dal presente Statuto e che: o rivestono la qualifica di docenti universitari, ricercatori o studiosi; o condividono gli scopi associativi come esposti all'articolo precedente; o hanno dato un importante contributo all'attività di ricerca nelle materie di ambito statutario; oppure attendono ad attività di ricerca in corso nelle stesse materie.
2. Le domande di ammissione sono indirizzate al Consiglio Direttivo e approvate dall’Assemblea. L'eventuale diniego sarà motivato.
3. Nella domanda di ammissione il richiedente dovrà specificare le proprie complete generalità e l'indirizzo di posta elettronica sul quale ricevere ogni eventuale avviso, impegnandosi a versare la quota associativa.
4. L'Associazione riconosce al suo interno due categorie di Associati:
- fondatori: che hanno partecipato alla ideazione e/o alla costituzione dell'Associazione e versano la quota di adesione annualmente stabilita dall’Assemblea;
- ordinari: che non hanno partecipato alla ideazione e/o alla costituzione dell'Associazione e versano la quota di adesione annualmente stabilita dall’Assemblea.
5. L’ammissione ad Associato è a tempo indeterminato, fermo restando il diritto di recesso.
6. La quota associativa non è trasmissibile.
7. Gli Associati hanno diritto di eleggere i candidati agli organi sociali, di essere eletti negli stessi e di essere informati in merito alle attività dell’Associazione. I medesimi, altresì, hanno l'obbligo: di versare, nei termini stabiliti dall'Assemblea e, comunque, prima della partecipazione all'Assemblea che approva il bilancio, la quota associativa; e di rispettare il presente Statuto e gli eventuali regolamenti interni approvati dall'Assemblea.
8. Gli Associati svolgeranno la propria attività nell’Associazione prevalentemente in modo personale e gratuito, senza fini di lucro, anche indiretto, in ragione delle disponibilità personali.
La domanda di ammissione verrà inoltrata al Consiglio Direttivo per approvazione.