Frequenza e orario delle lezioni

Gli obblighi di frequenza che i Collegiali devono assolvere per poter mantenere lo status di collegiale.

Frequenza

In base al Regolamento Didattico a.a. 2021/22 i Collegiali sono tenuti a svolgere 72 ore di attività formativa di Collegio e ad assolvere gli obblighi di frequenza secondo questo schema:

  • I ciclo e ciclo unico (I, II e III anno): 2 corsi integrati e 4 seminari da 6 ore;
  • II ciclo e ciclo unico (IV, V e VI anno): 1 corso integrato, 7 seminari da 6 ore (oppure una sola volta nel II ciclo l’elaborato di approfondimento), 4 ISA Lecture equivalenti a 8 ore.

In base al Regolamento del Collegio Superiore i Collegiali delle coorti d’ingresso precedenti a quella dell’a.a. 2021/22 sono tenuti a svolgere 72 ore di attività formativa di Collegio e assolvere agli obblighi di frequenza secondo il seguente schema:

  • I ciclo e ciclo unico (I, II e III anno): 2 attività formative da 24 ore e 3 seminari da 8 ore;
  • II ciclo e ciclo unico (IV e V anno): 1 attività formativa da 24 ore, 5 seminari da 8 ore, 5 ISA Lecture equivalenti a 8 ore;
  • Medicina e Chirurgia (IV anno): 1 attività formativa da 24 ore;
  • Medicina e Chirurgia (V e VI anno): 2 seminari da 8 ore, 5 ISA Lecture equivalenti a 8 ore.

Le ISA Lecture utili ai fini dell'assolvimento degli obblighi di frequenza per l'a.a. 2021/22 sono quelle programmate dal 1° novembre 2021 al 31 ottobre 2022 (per l'a.a. 2020/21 sono quelle programmate dal 1° novembre 2020 al 31 ottobre 2021).

Comunicazione assenza e recuperi

La frequenza ai corsi è obbligatoria.

È prevista però la possibilità di assentarsi alle attività didattiche del Collegio Superiore solo nei seguenti casi e limite di ore:

  • Corsi integrati (attività formative): 2 ore per modulo per ciascun corso;
  • Seminari: 2 ore per ciascun seminario.

La verifica della frequenza (anche per chi segue tramite Microsoft Teams) è effettuata dal Docente.

Le eventuali assenze devono essere comunicate, prima del termine della singola lezione, tramite email al Coordinatore del corso/Docente del seminario con in copia il Tutor e la Segreteria del Collegio. Se l'e-mail non viene inviata l'assenza sarà considerata da recuperare con le stesse modalità previste per il recupero delle assenze eccedenti il limite ammesso.

In caso di superamento della soglia prevista, oltre che comunicare occorre anche giustificare l’assenza.

La proposta di recupero:

  • deve essere concordata in anticipo con il Coordinatore/Docente e il Tutor;
  • deve essere inviata per email alla Segreteria del Collegio con in copia la Direttrice (direzione.collegio@unibo.it), il Coordinatore/Docente e il Tutor;
  • deve indicare chiaramente il numero di ore da recuperare (A) e i contenuti didattici sostitutivi (B).

Per il recupero delle ore (A) la Direttrice può approvare l’eventuale proposta di sostituzione con la frequenza di altre attività didattiche del Collegio o dell’Istituto di Studi Avanzati.

Per quanto riguarda la soddisfazione degli aspetti didattici (B) è il Docente ad essere responsabile e valuterà se è possibile un recupero e individuerà la soluzione didatticamente più coerente (anche in relazione alla prova finale).

Il recupero delle assenze effettuate nei seminari deve avvenire nell’ambito di quelli appartenenti all’area disciplinare cui appartiene il Collegiale (umanistico-economica o tecnico-scientifica) ed è sconsigliata la frequenza dei seminari “extradisciplinari” ai Collegiali della stessa disciplina in cui rientra il seminario.

Nel caso in cui non ci fossero seminari disponibili, le assenze potranno essere recuperate con la frequenza di ISA Lectures e in subordine di altre attività formative.

Svolgimento della didattica

Indipendentemente dall'evoluzione dell’emergenza sanitaria da COVID-19, per garantire ai Collegiali il normale svolgimento del proprio percorso di studio, si erogherà la didattica in modalità mista anche nel primo semestre dell’a.a. 2021/22. I Collegiali potranno scegliere di seguire le lezioni secondo una delle due modalità. I Collegiali all’estero potranno seguire i corsi integrati e i seminari tramite Microsoft Teams, in caso non siano state individuate e approvate attività sostitutive condivise con il Tutor.

Orario

Salvo diversa indicazione, di norma, i corsi integrati (attività formative) si tengono dalle ore 20:30 alle ore 22:30, i seminari dalle ore 18:00 alle ore 20:00, le ISA Lecture dalle ore 17:30.

Luogo

Le lezioni si svolgono presso Palazzo Marchesini (Via Marsala, 26 - Bologna). 
Alcune attività laboratoriali si svolgeranno in luoghi e orari diversi.

Informazioni più dettagliate e aggiornate su luoghi e orari sono contenute nel calendario scaricabile dalla sezione allegati o nella scheda di dettaglio di ogni singolo insegnamento.