Mercoledì 17 dicembre, dalle ore 18.00 alle 19.30, si terrà sulla Piattaforma Teams la presentazione di Astrazioni stenografiche IV, il nuovo volume dell’omonima collana di divulgazione scientifica.
Data: 17 DICEMBRE 2025 dalle 18:00 alle 19:30
Luogo: Evento online
Tipo: Presentazioni
Astrazioni Stenografiche è una collana nata con l’obiettivo di rendere accessibili concetti scientifici fondamentali per comprendere il mondo contemporaneo. Il progetto è stato creato sotto la supervisione della Professoressa Beatrice Fraboni e curato dal Professor Matteo Cerri.
Il volume raccoglie cinque nuove “astrazioni stenografiche”: racconti di scienza che affrontano idee chiave del sapere contemporaneo, indispensabili per colmare il divario tra la crescente complessità del mondo e gli strumenti concettuali di cui ogni cittadino dovrebbe disporre. In un’epoca in cui tutto sembra immediato e semplice, comprendere davvero la realtà richiede uno sforzo culturale consapevole: questo libro nasce proprio per accompagnare il lettore in questo percorso.
Gli autori sono allievi e allieve dei tre cicli del Collegio Superiore.
Interverranno gli autori, dottorandi dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e allievi del Collegio Superiore — Ermanno Abbate, Francesco Carenini, Alessandro Cerati, Chiara Dalpasso, Elena Michelini e Andrea Pessotto — insieme al curatore e alla Direzione del Collegio Superiore.
Un’occasione di incontro e dialogo aperta a tutti coloro che credono nel valore della conoscenza come strumento di partecipazione attiva alla società contemporanea.