Alumni Awards 2023

L'Università di Bologna, in collaborazione con l'Associazione Almae Matris Alumni, ha premiato gli Alumni e le Alumne che si sono distinti per il loro successo professionale.

Roberto Ricci  

Attuale Presidente dell’Istituto INVALSI, Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione.

"Dai miei maestri ho imparato il senso della responsabilità, il dovere di restituire quello che ho appreso. La fortuna di aver frequentato un Ateneo come questo sta nell’aver acquisito il senso della responsabilità sociale"

Caterina Genovese

Co-founder dell'agenzia IN.TRA, fornitore di servizi linguistici pro bono.

"Ciò che ci viene insegnato all’Università non è destinato a rimanere entro le mura dell’Ateneo: dobbiamo cogliere le opportunità che ci vengono offerte e fare tesoro di ogni insegnamento"

Barbascura X

È chimico, divulgatore scientifico, stand-up comedian, performer teatrale, scrittore e autore televisivo.

 "C'è sempre la paura di cosa succederà domani: lasciamoci aperta questa possibilità di cambiare all'ultimo. Dobbiamo essere aperti a cambiare idea"

Cecilia Cenciarelli

Responsabile del Settore Ricerca e Progetti Speciali della Fondazione Cineteca di Bologna.

"Gli anni dell'Università sono stati degli anni di vera formazione culturale, professionale e umana. Credo sia importante mantenere un senso critico, essere sempre curiosi e amare la complessità"

Luca Bettonte

Attuale CEO di SQ (San Quirico).

"L’Alma Mater Studiorum è stata la mia più grande maestra di vita, dove ho potuto studiare e formarmi. Rimanete sempre degli studenti: curiosi, attenti, volenterosi di imparare e conoscere"

Gloria Gabellini

Direttrice delle Politiche Ambientali per l'Europa di PepsiCo.

"Il messaggio che volevo dare ai neolaureati è di fare tesoro della versatilità che una laurea può dare, qualunque essa sia"

Stefano Luca Giaffreda

Co-Founder e CEO della PolyCrystalLine S.p.A.

"Bisogna essere sognatori, affamati di conoscenza, tenaci. Cretedeci, perseverate, studiate"

Silvia Crescimbeni

Climate Diplomacy con il Medio Oriente, il Nord Africa e i paesi del Golfo in Commissione Europea.

"Vorrei passare un messaggio di incoraggiamento: questo Ateneo ci ha dotati di strumenti culturali e intellettuali molto potenti, ora sta a noi utilizzarli al meglio per avere un cambiamento"

Valentina Fossati

Ricercatrice presso il NYSCF Research Institute di New York.

"L'Università di Bologna prepara studenti altamente competitivi, in ogni ambito. L'Alma Mater rimane nell'anima di tutti quanti. Auguro ai più giovani di seguire la vostra passione: non datevi un limite, sognate in grande e seguite la vostra passione con determinazione"

Francesca Dazzani

Direttrice della UOC di Medicina Interna e Lungodegenza dell’Ospedale di Lugo.

"Il mio consiglio è di approfittare di ogni esperienza che ci viene offerta. Ricordarsi sempre della scintilla che vi ha acceso quando avete deciso di seguire il vostro percorso"