The Super League: Futuro e prospettive del calcio professionistico

Il 18 giugno (18.00-19.30), si terrà un incontro online dedicato alla tentata rivoluzione nel calcio europeo, promosso dal Chapter di Scienze Motorie dell'Associazione Almae Matris Alumni.

• Data: 18 GIUGNO 2021  dalle 18:00 alle 19:30

• Luogo: Evento online

• Tipo: Topic Talk

Il 18 giugno 2021 (18:00-19:30) si terrà il primo evento online promosso dal Chapter di Scienze Motorie dell'Associazione Almae Matris Alumni, in collaborazione con il CONI - Comitato Regionale Emilia-RomagnaThe Super League: Futuro e prospettive del calcio professionistico.

All'incontro, riservato agli Alumni iscritti all'associazione, prenderanno parte Paco D'Onofrio, professore di Diritto Sportivo presso l'Università di Bologna, Luca Di Nella, anch'egli docente di Diritto Sportivo presso l'Università degli Studi di Parma e Pier Luigi Marchini, professore di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Parma.

La Pandemia ha accelerato le problematiche economico-finanziarie del settore sportivo, provocando debiti insolvibili per le società professionistiche. Come risollevare il sistema sportivo ed evitarne il collasso? Ecco nascere, alla mezzanotte del 18 aprile 2021, The Super League, una lega calcistica chiusa, accessibile solo su invito, costituita dai 12 maggiori club calcistici europei. Il fine è quello di creare una competizione elitaria, accattivante e sostenibile.

Il giorno e l’ora dell'uscita del comunicato stampa da parte di European Super League non sono casuali; infatti, nei giorni antecedenti a quel fatidico 18 aprile, la UEFA si stava confrontando per il nuovo format della "Champions League" ed era pronta a comunicarlo ai tifosi. Le vicende susseguitesi sono ben note a chi è appassionato di sport, ma non solo, dato che la notizia è divenuta di interesse pubblico.

Come mai si è voluta creare una lega chiusa? Cosa ha comportato una decisione così forte da parte dei 12 club "fondatori"? Cosa rischiano i partecipanti a "The Super League" in termini di sanzioni e ripercussioni da parte della UEFA?

L’evento ha la finalità di approfondire l’argomento con toni tecnici, economici e giuridici, grazie ai relatori che parteciperanno all'incontro.

• 18.00 - Saluti di benvenuto

Saluti istituzionali da parte di Chiara Berti - Presidente del Consiglio Direttivo, Associazione Almae Matris Alumni

Saluti istituzionali da parte di Andrea Vaccaro - Direttore Sportivo Scuola dello Sport CONI

• 18.15 - The Super League: Futuro e prospettive del calcio professionistico

Dialogano:

Paco D’OnofrioProfessore di Diritto Sportivo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Luca Di Nella - Professore di Diritto Sportivo, Università degli Studi di Parma

Pier Luigi Marchini - Professore di Economia Aziendale, Università degli Studi di Parma

• 19.10 - Sessione Q&A

Modera: Davide Morosini -  Chapter Scienze Motorie, Associazione Almae Matris Alumni

A chi è rivolto

L'incontro è riservato agli Alumni dell'Università di Bologna iscritti all'Associazione Almae Matris Alumni.

Se non sei ancora associato, registrati all'Associazione per partecipare all'evento.

Come partecipare

Per prendere parte all'evento è necessario registrarsi alla pagina dedicata su AMA Community. L'iscrizione ha valore di consenso al trattamento dei dati personali e di presa visione della informativa per il trattamento dei dati personali.

Il giorno stesso dell'evento, gli Alumni che si saranno iscritti riceveranno una mail dall'Associazione contenente il link per prendere parte all'incontro.

Scadenza iscrizioni

Sarà possibile iscriversi all'evento entro il 17 giugno 2021.