Next Generation Jobs - Professioni Digitali

Il 10 giugno 2021 (16.30-18.00), si terrà il primo evento del ciclo di incontri "Next Generation Jobs" dedicato alle professioni digitali.

• Data: 10 GIUGNO 2021  dalle 16:30 alle 18:00

• Luogo: Evento online

• Tipo: Career

Il 10 giugno 2021 (16.30-18.00) avrà luogo il primo evento online del ciclo Next Generation Jobs, dedicato alle professioni digitali, promosso dall'Associazione Almae Matris Alumni in collaborazione con l'Università di Bologna.

La digital transformation ha accelerato l'affermarsi delle professioni digitali. La più recente classifica dei migliori posti di lavoro negli Stati Uniti, stilata da Glassdoor, ha dato il segnale: le professioni digitali dominano il mondo del lavoro. Secondo la ricerca 2019 condotta dall'Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano, il 96% delle aziende italiane si è già attivata per introdurre nuove professionalità digitali nei contesti organizzativi.

Si ricercano non solo ruoli strettamente tecnici (come, ad esempio, il Data Scientist), ma anche figure che operano nel campo dell'attività di ricerca e selezione del personale, della comunicazione social e della brand awareness o delle digital humanities.

L'evento Next Generation Jobs - Professioni Digitali farà scoprire ai partecipanti le nuove professioni, i trend occupazionali e le prospettive in tema di digital transformation, nonché la testimonianza di alcuni Alumni dell'Università di Bologna che ricoprono ruoli in ambito digital.

16.30 - Saluti di benvenuto

Ivan Fraioli - Vicepresidente del Consiglio Direttivo dell'Associazione Almae Matris Alumni

• Evoluzione e prospettive nell'era della digital transformation

Prof. Maurizio Gabrielli - Coordinatore LM Intelligenza Artificiale
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Prof.ssa Francesca Tomasi - Coordinatrice LM Digital Digital Humanities and Digital Knowledge
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

• Osservatorio delle competenze digitali: nuove professioni e trend occupazionali

Dott. Andrea Ardizzone - Segretario Generale Assintel - Associazione Nazionale Imprese ICT

• Carriere digitali: la parola agli alumni

Cosimo Fedeli - Data Scientist, Oracle

Luca Scandellari - Associate Director, Accenture

Bianca Gualandi - Publishing Services, Freelance

17.45 - Sessione Q&A

Modera l'incontro: Eugenia Rossi di Schio - Delegata per l’inserimento nel mondo del lavoro dell’Alma Mater e Vicepresidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Almae Matris Alumni

A chi è rivolto

Il ciclo di incontri Next Generation Jobs è gratuito e progettato per gli studenti e laureati dell'Università di Bologna interessati ad approfondire gli argomenti trattati.

Il link per l'accesso all'incontro online sarà inviato a chiusura delle iscrizioni, all'indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione.

L'evento, che si terrà online, è gratuito. Per partecipare clicca qui.