La mia Startup di Cybersecurity: Gioie e dolori dalla voce dei fondatori | 3° incontro

Terzo incontro del ciclo promosso dal Topic Group Cyberama. Protagonisti saranno Giancarlo Russo, Founder & CEO di Neutrino, e Giacomo Parravicini, CEO di NetStudio

• Data: 07 APRILE 2022  dalle 18:00 alle 19:30

• Luogo: Aula Magna, Via Ugo Foscolo, 7, Bologna - Evento in presenza e online

• Tipo: Topic Group

Terzo incontro dedicato all'imprenditorialità in ambito Cyber Security promosso dal Topic Group Cyberama con due nuovi esperti del settore: Giancarlo Russo founder e CEO di Neutrino, startup popolare a livello globale che, utilizzando tecniche innovative, si occupa di blockchain e data intelligence e Giacomo Parravicini fondatore di Net Studio S.p.A, azienda Italiana specializzata sui temi della Digital Identity. Gli Alumni partecipanti avranno la possibilità di scoprire i retroscena e le sfide da affrontare partendo dall'ideazione fino alla realizzazione di progetti informatici di successo.

L'evento si articolerà nei seguenti momenti:

• 18.00 - Saluti istituzionali

Chiara Berti - Presidente dell'Associazione Almae Matris Alumni

• 18.05 - Introduzione

Andrea Rossi - Topic Leader Cyberama

• 18.15 - La mia startup di cybersecurity: gioie e dolori dalla voce dei fondatori

Dialogo con Giancarlo Russo e Giacomo Parravicini

• 19.00 Sessione Q&A
  • 19.20 Saluti conclusivi

Moderano l'incontro: Michele Colajanni, Professore ordinario dell'Università di Bologna in ingegneria informatica e Marco Venuti, Chief Technology Officer at Milkman Technologies

GLI SPEAKERS

Giacomo Parravicini

Fondatore di Net Studio S.p.A, azienda Italiana nata nel 2000 specializzata sui temi della Digital Identity. Oggi questa società è stata acquisita da INDRA, multinazionale spagnola che opera del settore IT, Difesa e Trasporti. Oggi questa società ha già raggiunto un ruolo di leadership in ambito Digital Identity & CyberSecurity, con oltre 100 clienti tra le più importanti organizzazioni italiane del settore pubblico e privato. L’azienda è cresciuta negli anni in maniera graduale basandosi sui concetti di competenza, organizzazione e valorizzazione delle proprie risorse. La recente acquisizione ha l’obiettivo di accelerare il percorso di crescita sfruttando anche il favorevole momento in ambito CyberSecurity.

Giancarlo Russo

È stato fondatore e CEO di Neutrino, una delle prime startup a livello globale a occuparsi di blockchain data intelligence, utilizzando tecniche di data intelligence e forensic. Nel 2019 Neutrino è stata acquisita da Coinbase, prima IPO sul Nasdaq di una società del settore crypto e tra i più grandi player a livello globale. Oggi Giancarlo Russo è tra i fondatori e COO di Aelium, che sviluppa una piattaforma per rendere semplice l’applicazione del machine learning alle decisioni di investimento, è business angel per diverse startup up e membro del Consiglio di Amministrazione di CyberXcelerator, l’acceleratore rivolto alle startup nel mondo cybertech e AI, della rete nazionale CDP.

A chi è rivolto

L'incontro è riservato ai membri dell'Associazione Almae Matris Alumni. Se non sei ancora associato, registrati all'Associazione mediante la piattaforma social AMA Community per partecipare all'evento.

Come partecipare

Sarà possibile prendere parte all'evento registrandosi alla pagina dedicata su AMA Community, sia che si voglia partecipare all'evento in presenza (attenzione: max 30 posti), sia che si desideri seguire la diretta online. La registrazione ha valore di consenso al trattamento dei dati personali e di presa visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali.

Gli Alumni che parteciperanno all'evento da remoto riceveranno un link per accedere alla diretta il giorno stesso dell'evento.

Coloro che sono interessati a partecipare dal vivo devono essere in possesso di Green Pass rafforzato in corso di validità.

Scadenza iscrizioni

Sarà possibile registrarsi all'evento:

• entro il 4 aprile (ore 12.00 CET), per coloro che desiderano partecipare all'evento in presenza;
  • entro il 7 aprile (ore 12.00 CET), per coloro che seguiranno l'incontro online.