Il Chapter SF-Bay Area organizza, in presenza e online, un incontro dedicato alla promozione della lingua italiana a San Francisco. Ospiti dell'evento saranno tre Alumnae dell'Università di Bologna che racconteranno la loro esperienza di insegnanti negli Stati Uniti.

• Data: 30 SETTEMBRE 2022  dalle 18:00 alle 20:00

• Luogo: La Scuola, 3250 18th Street, San Francisco, Stati Uniti - Evento in presenza e online

• Tipo: Chapter

Il 30 settembre (18.00-20.00 CET/9.00-11.00 PST) si svolgerà a San Francisco il primo evento promosso dal Chapter SF-Bay Area, con il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura di San FranciscoInsegnare l'italiano in California: promozione della lingua e della cultura italiana a San Francisco.

L'incontro sarà incentrato sulle esperienze di donne che lavorano nella Bay Area e insegnano la lingua italiana a varie fasce d'età. Le speaker, Marta Baldocchi, Martine Di Biase e Valentina Imbeni, tutte Alumnae dell'Università di Bologna, parleranno di come i loro percorsi formativi e biografici le hanno portate ad insegnare l'italiano in California e, in generale, negli Stati Uniti.

Durante l'evento, che si svolgerà in presenza, presso la sede della Piccola Scuola Italiana a San Francisco ma potrà anche essere seguito online, si discuterà della didattica dell'italiano nel contesto californiano, di aspetti positivi e sfide nell'insegnare l'italiano in California agli italo-americani e altre tipologie di studenti.

L'incontro si terrà in lingua italiana.

• 18.00 - Saluti istituzionali

Paola Fabbri - Delegata del Rettore all'Orientamento e al Job Placement e Vicepresidente dell'Associazione Almae Matris Alumni

Anna Maria Di Giorgio - Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco

Anna Zeppieri - Responsabile dell'ufficio scuola del Consolato di San Francisco

Laura Fantone - Research Project Manager (University of California, Berkeley) e Chapter Leader SF-Bay Area

• 18.15 - Insegnare l'italiano in California: promozione della lingua e della cultura italiana a San Francisco

Interverranno:

Marta Baldocchi - Docente di lingua italiana, University of Stanford

Martina Di Biase - Executive Director, Istituto Italiano Scuola di San Francisco

Valentina Imbeni - Direttrice de La Scuola di San Francisco

• 19.00 - Sessione Q&A
  • 19.25 - Saluti conclusivi

Moderano: Laura Fantone, Research Project Manager (University of California, Berkeley); Andrea Lollini, docente di legge presso la University of California (UC Hastings College of Law) e l'Università di Bologna.

Le speaker

Marta Baldocchi

Nasce a Milano, frequenta il DAMS negli anni di Andrea Pazienza, degli Skiantos e del maestro, Umberto Eco. Si laurea con Giuliano Scabia con una tesi sull’origine sciamanica del teatro Noh e parte per Tokyo, dove incomincia ad insegnare italiano come seconda lingua. Pellegrina per alcuni anni tra Asia, Sud America e Oceania, mossa dall’inquietudine e affascinata dall’altrove, sempre insegnando la lingua italiana. Approdata a San Francisco, si iscrive a un Master in Italianistica e continua ad insegnare italiano, da due decadi e mezzo presso l’Università di Stanford in California.

Martina Di Biase

Abruzzese di origine, laureata a Bologna Scienze Politiche e Antropologia, si specializza, dopo un periodo di lavoro nella cooperazione internazionale, nell'insegnamento dell'italiano a stranieri conseguendo il Master ITALS di secondo livello a Venezia e la certificazione DITALS di secondo livello a Siena. Ha lavorato come docente di italiano in numerosi ambiti a Roma, spaziando dall' immigrazione, alle Università e al Vaticano. In California dal 2020, dal 2021 ricopre la carica di Executive Director dell'Istituto Italiano Scuola a San Francisco, una non profit il cui obiettivo è la diffusione della lingua e della cultura italiana nella West Coast degli Stati Uniti.

Valentina Imbeni

Nata a Modena, Italia, e ha vissuto a Bologna per lungo tempo dove ha completato gli studi superiori e universitari. Una volta laureata all’Università di Bologna in Chimica Industriale ha continuato a studiare presso lo stesso Ateneo per ottenere un Ph.D. in Bioingegneria per proseguire il percorso di studi all’Università di Cambridge in Inghilterra. Nel 2000 Valentina si è trasferita a San Francisco per continuare il suo percorso internazionale e lavorare come ricercatrice all’Università di Berkeley, California. Dopo la nascita dei suoi figli, Stefano e Matteo, Valentina ha riscoperto la sua passione per i bambini e per l’educazione della prima infanzia ispirata all’approccio delle scuole di Reggio Emilia decidendo quindi di ottenere l'accreditamento di Site Supervisor/Program Director dello Stato della California. Nel 2005 Valentina ha iscritto suo figlio Stefano a La Piccola Italiana playgroup e si è immediatamente innamorata della scuola diventando un membro molto attivo della comunità tanto che nel 2007 ne è diventata Direttrice e ha creato La Scuola International School Prek-8 program. Nel 2014 Valentina ha ricevuto il titolo di Grande Ufficiale della Stella d’Italia per la diffusione della lingua e cultura italiana all’estero.

A chi è rivolto

L'evento è riservato agli studenti e laureati dell'Università di Bologna iscritti all'Associazione Almae Matris Alumni.

Se non l'hai ancora fatto, registrati all'Associazione mediante la piattaforma social AMA Community e partecipa all'evento.

Come partecipare

Sarà possibile prendere parte all'incontro, in presenza o online, registrandosi alla pagina dedicata su AMA Community entro il 30 settembre 2022 (ore 12.00 CET).

La registrazione ha valore di consenso al trattamento dei dati personali e di presa visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali.