Gli Alumni e le sfide del terzo millennio

Il 15 ottobre si terrà il primo evento, in presenza e online, organizzato dal neonato Topic Group Ambiente

• Data: 15 OTTOBRE 2021  dalle 17:00 alle 18:30

• Luogo: Palazzo Rasponi dalle Teste, sala piano nobile, Piazza Kennedy, 12 - Ravenna - Evento in presenza e online

• Tipo: Topic Group

Le attività dell’uomo stanno portando ad una profonda alterazione degli ecosistemi terrestri e marini, al sovrasfruttamento delle risorse e a cambiamenti climatici eclatanti. Per mitigare tutto questo è necessario che lo sviluppo demografico ed economico attesi siano accompagnati da una transizione alla sostenibilità.

In che modo la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e la società possono contribuire alla sostenibilità ambientale e contemporaneamente garantire il benessere dell’uomo?

Gli Alumni del Topic Group Ambiente dell'Università di Bologna hanno raccolto queste sfide e stanno utilizzando le loro conoscenze per pianificare e gestire politiche e azioni in molteplici settori quali: sistemi urbani e agricoli, uso di energia e materiali, ripristino degli ecosistemi, conservazione della biodiversità, lotta ai cambiamenti climatici e molti altri ancora.

Di questi argomenti si tratterà il 15 ottobre (17.00-18.30 CET) al primo evento promosso dal Topic Group Ambiente: Gli Alumni e le sfide del terzo millennio, che si terrà in presenza, presso Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna, e in diretta streaming.

L'evento, organizzato in compartecipazione con il Comune di Ravenna, è a cura dei docenti dell'Università di Bologna: Serena Righi, Massimo Ponti, Federica CostantiniRoberta Guerra ed Eva Turicchia.

L'evento si articolerà nei seguenti momenti:

• 17.00 - Saluti istituzionali e presentazione del Topic Group Ambiente

Chiara Berti - Presidente Associazione Almae Matris Alumni

Serena Righi - Topic Leader del Topic Group Ambiente

• 17.10 - Sfide sistemiche e transizione verso la sostenibilità: riflessioni dal contesto EEA

Lorenzo Benini - European Environmental Agency (Copenaghen)

• 17.30 - Innovazione collaborativa per un cambiamento sostenibile: l'esperienza del Clust-ER Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Emilia-Romagna

Katia Ferrari - Clust-ER Greentech/Regione Emilia-Romagna

• 17.50 - Ocean Visions: Catalyzing Solutions for Ocean Health

Emanuele Di Lorenzo - Georgia Institute of Technology (Atlanta, USA)

• 18:10 – 18:30 Tavola rotonda

Modera la tavola rotonda: Antonio Lazzari - Consulente ambientale e founder di Strategiesociali.it

A seguire sarà offerto ai partecipanti dal vivo un aperitivo.

A chi è rivolto

L'incontro è riservato ai membri dell'Associazione Almae Matris Alumni. Se non sei ancora associato, registrati all'Associazione mediante la piattaforma social AMA Community e partecipare all'evento.

Come partecipare

Sarà possibile prendere parte all'evento registrandosi alla pagina dedicata su AMA Community, sia che si voglia partecipare alla cerimonia dal vivo (attenzione: i posti sono limitati), sia che si desideri seguire la diretta online. La registrazione ha valore di consenso al trattamento dei dati personali e di presa visione dell'informativa per il trattamento dei dati personali.

Gli Alumni che parteciperanno all'evento da remoto riceveranno un link per accedere alla diretta il giorno stesso dell'evento.

N.B. Coloro che sono interessati a partecipare dal vivo devono essere in possesso di Green Pass in corso di validità.

Scadenza iscrizioni

Sarà possibile registrarsi all'evento:

• entro il 15 ottobre (ore 10.00), per coloro che desiderano partecipare all'evento dal vivo;
  • entro il 15 ottobre (ore 10.00), per coloro che seguiranno l'incontro in diretta streaming